Pavia: sul parco della Darsena e altri pensieri

Complimenti ai genitori che si sono dati da fare per difendere, sistemare e promuovere il parco giochi della darsena. Io lo amo. Quando torno da Milano, spesso culla di cinismo e rotture di palle, sbarco in stazione e con lisa vado lì prima di cena, provo un senso di normalità. Di gioia. Di altro mondo possibile.

Un mondo dove i bambini sono al centro, insieme ai genitori. Dove saper stare con gli altri è un blues che si insegna presto. Dove i compleanni sono festeggiati con una torta e una coca cola senza aver bisogno di allestire il gran galà borghese della festa. Vedo mamme e papà che parlano tra loro e so che dietro ognuno c’è una storia, una fatica o una gioia. C’è la vita nella sua normalità.

Quella vita che spesso nel mondo asfittico del management milanese non è considerata. Forse perché chi comanda è il primo a non volerla o chissà. Amo quei bambini, quella fatica lì, di crescerli, di vederli sorridere, di insegnare loro la magia della vita. Che alla fine per me è la cosa che conta.

Amo il parco della darsena, per quello che mi rappresenta. Amo pavia, quando organizza il festival dei bambini. Amo Lisoski perché quando sorride con i suoi 7 denti ogni pensiero sparisce. Amo svegliarmi dopo una notte pensosa all’idea di perdere il lavoro, e vederla col suo papà. Vorrei fare un’istanea di questi momenti. Tenerli sempre con me e poterli riguardare la prossima volta che azionisti vestiti da avvoltoi vengono a spiegarmi perché le logiche del management sono ciniche. Come se non lo sapessi

Come se non sapessi però anche che non sono loro le persone deputate a cambiarle. Forse sono in quel parchetto lì. Stanno crescendo. Le stiamo formando. Insegnano loro che un altro mondo, diverso dal loro, è possibile.

Immagine

Annunci

Una risposta a "Pavia: sul parco della Darsena e altri pensieri"

  1. Pingback: Pavia Bambinfestival: appuntamenti di mercoledì 21 | Mamme connesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...