Bonus bebè: come si fa

Una mamma mi ha chiesto informazioni per ottenere il bonus bebè. Ecco le informazioni che ho trovato e che mi hanno detto dal comune, correggetemi se qualcosa non vi torna:

Innanzitutto: il bonus bebè si può chiedere entro 6 mesi dalla nascita del bambino

bonusbeb.regionelazio

Oppure se si hanno 3 figli (è un bonus diverso, ma a cui comunque si può accedere).

Lo possono chiedere sia le mamme lavoratrici se non hanno diritto all’assegni di maternità facoltativa (o ci rinunciano), sia le mamme disoccupate o casalinghe.

La richiesta si può presentare in due modi: all’inps collegandosi sito (per iscriversi serve un PIN che se non avete potete richiedere allo sportello).

O in comune, rivolgendosi all”ufficio relazioni pubbliche del comune di Pavia dove vi aiuteranno a compilare i moduli, presentandoli poi loro all’inps.

Per fare la richiesta servono questi documenti

attestato di nascita del figlio/a

dichiarazione ISEE  

Si può richiedere  il bonus bebè sia come rimborso spese per pagare parte della  baby-sitter (purché ovviamente sia messa in regola) o asilo nido (nel caso in cui la struttura sia convenzionata all’Insp)

Dopo aver inviato tutti i dati si farà una graduatoria che verrà poi pubblicata direttamente sul sito dell’Inps. La classifica viene redatta in base all’ISEE .

Se non volete passare all’ufficio relazioni pubbliche del comune e volete gestire tutto da soli con l’inps, ecco il PDF con la domanda da compilare.

Unica nota, alias suggerimento, alias speranza …il comune aggiorni la pagina dedicata ai bonus bebè. La signora con cui ho parlato al telefono è davvero gentile e mi ha detto tutto quel che dovevo sapere. Ma le mamme hanno poco tempo e prima di andare agli sportelli, si collegano on line 😉

baci e buoni bonus a chi ne ha diritto!

Annunci

2 risposte a "Bonus bebè: come si fa"

  1. Buongiorno, sto scoprendo ora questo bellissimo sito… sono in procinto di spostarmi su Pavia e devo entro la settimana pre-iscrivere mia figlia di quasi 3 anni all’asilo, volevo sapere se qualcuna ha dei consigli in merito o dove posso trovare testimonianze… Grazie Mille

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...