Parco giochi al castello di Pavia: perché è sempre chiuso?

Mi hanno segnalato che il parco giochi di fianco al castello visconteo domenica scorsa, nonostante la gradevole giornata di gennaio, era chiuso. La segnalazione non è la prima: le mamme lamentano il fatto che più volte arrivano lì e trovano i cancelli serrati.

parco giochi castello

Da qui la polemica: ma è mai possibile che in città non ci siano spazi di aggregazione destinati alle famiglie che diano un minimo di garanzie? Tipo essere aperti alla domenica pomeriggio se ci sono 16 gradi. O – essendo peraltro segnalati sui siti turistici – essere aperti e basta? Tra poco inizia l’expo. E io non so cosa consigliare alle famiglie con bambini che verranno a Pavia: il progetto dei locali kid friendly abbozzato con l’assessore alle pari opportunità, langue. Dovevamo trovarci prima di natale, ma è stato rimandato a non si sa quando. Risultato, con buona pace anche degli esercenti della città in tutta Pavia NON c’è un solo locale, dico UNO che preveda un angolo per i bambini. Buona fortuna ai turisti francesi o tedeschi che con i loro figli verranno a vedere le gioie della città. Non è un caso se poi consigliano di farli scorazzare al fiume.

Ma torniamo al castello: in questo caso il problema è complesso. La proprietà è del demanio. E il comune paga un affitto? L’assessore alle politiche sociali ci ha garantito che si informa per capire che vincoli ha il comune e il gestore negli orari… mi fido perché fino ad ora è stata una persona corretta, però ci aspettiamo risposte.  Fossero anche che è tutto in mano ai privati. E che lo gestiscono loro a loro discrezione.

In quel caso però lo anticipo… sarebbe una vergogna: non può essere che venga permesso che il parco giochi più rappresentativo della città sia gestito in questo modo.

orari parco giochi castello pavia

Non chiediamo la luna: vogliamo solo una città un po’ più amica dei bambini. Aiutateci a costruirla :-).

Annunci

3 risposte a "Parco giochi al castello di Pavia: perché è sempre chiuso?"

  1. Pingback: Report parco giochi a Pavia | Mamme connesse

  2. Pingback: Bambini e giardini: d’inverno non si può? | Mamme connesse

  3. Pingback: Parco giochi viale Campari: è chiuso? | Mamme connesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...