La casa dei bambini e gli appuntamenti di MontessoriAttivaPavia

Vi abbiamo già parlato in passato del gruppo pavese MontessoriAttivaPavia: un gruppo di genitori della nostra città che si stanno mobilitando perché nella scuola pubblica si attivai una sezione di impronta montessoriana.

640px-Montessori_Kugeln
“Abbiamo scoperto che in Italia è possibile avere sezioni Montessori nelle scuole pubbliche, dal nido in su. È un diritto dunque, ma non è scontato che sia un dovere: il comune, le scuole comunali e il collegio docenti nelle statali di ogni singola scuola può rifiutare questa occasione o può accoglierla con gioia, come accade in altre città. Per avere sezioni Montessori servono educatori/insegnanti formati al metodo, che lo siano già o che desiderino formarsi presto. 
Un corso può durare 1/2 anni e costare circa 1200/2500 euro” ci ha spiegato Samanta Monai, membro dell’associazione pavese. E prosegue: “Per attivare sezioni pubbliche ci vuole tempo, anche 2/3 anni. Per questo all interno del gruppo c e un gruppo più piccolo di genitori che vorrebbe attivare una piccola scuola parentale per bambini dai 3 ai 6 anni già il prossimo autunno. Ci stiamo provando, non é detto riusciremo: l’obiettivo é quello di creare una piccola ‘casa dei bambini’ accessibile a tanti. Ci sarà ovviamente una retta da pagare, essendo una materna non convenzionale, ma la quota dipenderà dal numero dei partecipanti. Non è assolutamente un progetto a scopo di lucro, ha solo finalità educativa. Lo preciso perché attualmente in Italia la scuola Montessori risulta essere maggiormente privata ed accessibile a pochi fortunati”.
Chiunque fosse interessato alla scuola parentale può contattare Samanta al 347 0601428 o inviare mail a MontessoriAttivaPavia@gmail.com

Intanto per chi vuole approfondire il metodo montessori, sabato 18 aprile parte un corso genitori
20924_10152947407609215_8708292657357019513_n
Il corso – patrocinato dal Comune di Pavia e sostenuto dal Laboratorio di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo Socio-Cognitivo dell’Universitá di Pavia, responsabile Prof. Lecce – si terrà con almeno 20 partecipanti. Il ciclo intero costa 25 euro per i 4 incontri; L iscrizione è obbligatoria inviando mail o chiamando i due numeri del volantino.
Il 16 aprile invece all Ic Ada Negri c’è invece un incontro per educatori e docenti per presentare i corsi sull’approccio e metodo Montessori che potrebbero partire già quest autunno a Pavia. 
10981354_10152947408169215_7827336523240143769_n
Annunci

Una risposta a "La casa dei bambini e gli appuntamenti di MontessoriAttivaPavia"

  1. Pingback: Pavia, è quasi weekend! Gli eventi previsti | Mamme connesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...