Pannolini lavabili: a Pavia si può?

unnamed
Dal 20 al 26 Aprile 2015 si celebra in molti Paesi del mondo la Settimana internazionale del Pannolino Lavabile (SIPL2015), che in Italia è promossa dall’Associazione NonSoloCiripà ed ha lo scopo di far conoscere alle famiglie l’alternativa possibile, ecologica, economica e salutare ai pannolini usa e getta.

Sembra uno scherzo ma è tutto vero: i pannolini usa e getta per bambini sono un capitolo di spesa consistente per le famiglie con neonati e costituiscono anche una voce importante dei rifiuti che vanno in discarica o inceneritore: ogni bambino ne genera circa una tonnellata, i cui costi di raccolta e smaltimento vanno a gravare sulle tasse di tutti. I pannolini usa e getta inoltre possono causare dermatiti perché mettono a contatto la pelle del bambino con materiali plastici e composti chimici super-assorbenti a effetto fortemente disidratante.

L’alternativa, i pannolini lavabili di tessuto, lascia perplessi molti genitori, che magari non li hanno mai visti nei negozi e non sanno dove procurarseli, non sanno quanto costano, quanti ne servono, come usarli, oppure temono che siano poco igienici o ancora che il loro utilizzo sia troppo impegnativo da conciliare con la vita frenetica da “mamme connesse”.

In Italia alcune Amministrazioni Comunali (specialmente in Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia) promuovono l’utilizzo di pannolini lavabili tramite incentivi (buoni acquisto o kit-omaggio), alcuni asili nido e reparti neonatologia ne stanno sperimentando l’utilizzo interno, ed esistono alcuni casi di servizi ritiro-lavaggio-riconsegna a domicilio.

E a Pavia? Al momento niente di tutto ciò: tranne in poche eccezioni, nei corsi preparto e negli ambulatori pediatrici non se ne parla, solo pochissimi asili nido (privati) accettano bambini con pannolini lavabili, e solo pochi negozi o supermercati li rivendono: Coop, Natura sì e Carrefour a Pavia, Bimbo Storea Cava Manara, Bersani Bimbi e Parafarmacia Marchese a Voghera, Chenurioa Garlasco, BimBumBam a Torricella Verzate e Bimbotta a Vigevano.

unnamed
Tuttavia, anche a Pavia è possibile informarsi sui pannolini lavabili, conoscerne le varie tipologie, i trucchi per un utilizzo sereno, e provarli gratuitamente, grazie al servizio “Pannolinoteca”, una biblioteca di pannolini lavabili. Lapannolinoteca pavese è nata nel 2012 dall’impegno di Agnese, Maria e Michela, tre mamme pavesi che hanno utilizzato con soddisfazione i pannolini lavabili coi loro figli e hanno deciso di offrire ad altri genitori la possibilità di provarli.
Senza fini commerciali e sostenuta dalle Associazioni NonSoloCiripà e GasPavia, la pannolinoteca pavese, che al momento non ha una sede fissa ed è ospitata a rotazione dalle tre mamme, offre in prestito per due settimane un kit contenente un assortimento di pannolini lavabili di vario tipo e marchio, dai modelli vintage come i ciripà in cotone, ai moderni “all-in-one” in tessuto tecnico.
La pannolinoteca promuove inoltre lo scambio di pannolini tra mamme e il passaggio di pannolini usati, per aumentare ulteriormente il loro ciclo di vita e ridurre le spese e gli sprechi.

Nel 2013-14 sono nate altre due pannolinoteche in provincia di Pavia, gestite dall’Associazione Allattamento IBCLC: la Pannolinoteca dell’Oltrepò a Broni e la Pannolinoteca Vigevanese.

I contatti sono: 
Pannolinoteca Pavese: pannolinoteca.pavia@gmail.com
Pannolinoteca Vigevanese: lauraibclc@gmail.com
In occasione della SIPL 2015, la pannolinoteca pavese inaugura anche una vera e propria sezione biblioteca, mettendo a disposizione delle famiglie una selezione di libri sul tema pannolini lavabili e abbandono del pannolino.
Durante la SIPL è inoltre possibile acquistare pannolini lavabili scontati dai negozi on-line.
Allora forza: cambiamo il mondo… un pannolino alla volta!

By Agnese, Maria, Michela

Annunci

2 risposte a "Pannolini lavabili: a Pavia si può?"

  1. Ciao,
    Per chi fosse interessata ho 3 kit completi di pannolini tutto in due ( mutandina più inserto assorbente staccabile) di 3 tipologie diverse da vendere. Praticissimi.
    1 kit per neonati dai 2.5 kg ai 5 circa della mommy’s touch
    1 kit per bimbi dai 3.5/5 kg fino sllo spannolinamento della grovia
    1 kit per bimbi dai 5/7 kg fino allo spannolinamento della mommy’s touch.
    Chi fosse interessata mi contatti
    Francesca
    fraviolino@yahoo.it

  2. Pingback: Post partum a Pavia: cosa c’è? | Mamme connesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...