Vacanze in Valtellina con i bambini: tante attività e tanto fresco!

Fa caldo, caldissimo e noi Mamme Connesse si sogna la montagna. Se andate in Valtellina, eccovi una serie di proposte e attività per fare contenti i piccini. Escursioni tra fattorie didattiche, maneggi e parchi naturali; sciate  ad agosto e notti in rifugi. Insomma tante proposte che sicuramente entusiasmeranno i bambini.

A tu per tu con l’orso Orfeo e le simpatiche marmotte
La Valtellina è la terra dei parchi: oltre la metà del suo territorio accoglie, infatti, splendide riserve naturali. Presso l’Osservatorio eco-faunistico alpino dell’Aprica, situato all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, i bimbi potranno tenere in mano un allocco, ammirare stambecchi, camosci, cervi, ermellini, falchi, galli cedroni e Orfeo, l’orso bruno di 25 anni che qui vive libero nel suo habitat naturale. I bambini che amano gli animali non possono poi non visitare il Parco delle marmotte a Chiareggio, in cui questi simpatici animaletti si lasciano avvicinare senza problemi e spesso vengono addirittura a mangiare vicino alle persone! (maggiori info su www.parcorobievalt.comwww.sondrioevalmalenco.it/06_sport/04_natura/marmotte.html).

 

Fare una passeggiata al fianco di un alpaca?
All’agriturismo didattico La bella vita a Piateda è possibile! Su prenotazione i bimbi, insieme a mamma e papà, potranno fare camminate a contatto con la natura, al passo con gli alpaca. Sono previsti quattro diversi itinerari con un livello di difficoltà crescente: da una tranquilla escursione di 40 minuti alla possibilità di trascorrere molte ore all’aria aperta, pranzando al sacco o in un rifugio. Al ritorno dalla passeggiata, grandi e piccini potranno recuperare le energie gustando una merenda a base di mirtilli e succo di mela (per info e prenotazioni: www.labellavitaalpaca.com).

Al galoppo nel Parco dello Stelvio 
In sella a bellissimi cavalli, che si possono trovare nei numerosi maneggi presenti nel territorio, è possibile partire alla scoperta della Valtellina da un altro punto di vista. Per chi si trova a Santa Caterina Valfurva, il maneggio La Fornace propone ai giovani cavallerizzi un’avventura indimenticabile: un’escursione lungo i sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio. Per i piccoli fantini alle prime armi c’è, invece, la possibilità di seguire dei corsi specifici per principianti. Per maggiori dettagli:    www.santacaterina.it/it_bambini_famiglia_maneggio.aspx.

Tra le enormi ‘scodelle’ della Valchiavenna 
Sgambettando tra agevoli sentieri e mulattiere, i bambini potranno ammirare le strane forme delle rocce che si trovano nel Parco delle marmitte dei giganti a Chiavenna. Nel corso dei secoli, l’azione dell’acqua ha scavato e modellato questi massi, facendoli somigliare a enormi scodelle e a gigantesche pentole… ed è proprio da qui che deriva il curioso nome del parco!  (per info: www.valchiavenna.com).

Sugli sci anche in estate! 
Una discesa sulla neve anche in agosto? La sky area del Parco Nazionale dello Stelvio offre la possibilità di sciare anche da maggio a novembre. I maestri della Scuola di sci Pirovano, anche in questo periodo dell’anno, aiuteranno i più piccoli a muovere i primi passi sugli sci e i più grandi a migliorare la loro tecnica… senza ovviamente trascurare momenti di gioco e divertimento (per info: www.scuolasci.pirovano.it/home).


Per una notte all’insegna dell’avventura   
Dopo una giornata a contatto con la natura cosa c’è di meglio che rifugiarsi in una casetta tra le montagne? In Valtellina non c’è che l’imbarazzo della scelta tra più di 60 rifugi sparsi su tutto il territorio… un’occasione ideale per trascorrere una notte nel cuore della natura e per gustare alcuni dei prodotti tipici locali. I più dinamici potranno anche decidere di vivere una vacanza itinerante, passando da un rifugio all’altro (per un elenco dei rifugi: www.guidealpine.lombardia.it e www.rifugi.lombardia.it).

Un tuffo nella Preistoria tra le incisioni rupestri
A grandi e piccoli farà piacere tornare indietro di milioni di anni fino alla Preistoria! Dove? Nel Parco delle Incisioni Rupestri, situato tra i comuni di Grosio e Grosotto. Qui gli uomini primitivi, nel periodo compreso tra il tardo Neolitico e l’Età del Ferro, hanno inciso la Rupe Magna con graffiti che rappresentano forme antropomorfe, animali, figure geometriche, rastrelli e croci. Da non perdere assolutamente è la visita del parco al tramonto, quando la luce è perfetta per individuare meglio le incisioni rupestri. Gli appassionati di storia apprezzeranno anche i resti murari del Castello di San Faustino e del Castello Nuovo, che sorgono sulla sommità del colle che domina la Rupe Magna (per info e prenotazione delle visite: www.parcoincisionigrosio.org).

 

Percorsi avventurosi tra larici secolari        
Anche gli adulti possono tornare bambini al Larix Park di Livigno, un parco avventura in cui il divertimento è assicurato per tutti! La struttura comprende cinque percorsi fra gli imponenti larici secolari del parco, a diverse altezze: da quello fucsia, perfetto per i più piccoli, a quello nero che arriva fino a 17 metri di altezza. Con l’aiuto di funi, carrucole e liane, grandi e piccini in totale sicurezza potranno vivere un’esperienza fuori dagli schemi. Il divertimento è garantito anche per i bambini al di sotto dei tre anni che potranno svolgere attività e giochi adatti alla loro età in compagnia di Yepi, la simpatica mascotte del parco (per info: www.mottolino.com/it/estate/attivita/larix-park).

A breve su www.valtellina.it sarà disponibile una guida, Le avventure di Alex e Terry, con cui i bambini di ogni età potranno divertirsi a scoprire uno degli itinerari valtellinesi più belli: la Via dei Terrazzamenti. I più piccoli potranno farsi leggere le storie illustrate di Alex e del suo micetto, mentre i più grandicelli potranno apprendere storie e curiosità del territorio valtellinese.

By Mirella (da comunicato stampa Ufficio del Turismo Valtellina)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...