Un’altra scuola è possibile?

11947502_1069235106461306_7951773533058742703_n

Cari tutti spesso discutiamo di metodi educativi e di scuole più o meno in linea con i nostri principi pedagogici. A tal proposito vi segnalo questo evento per martedì pomeriggio (8 settembre) alla libreria il Delfino di Pavia alle ore 17: Un’altra scuola è possibile?
L’autrice Sonia Coluccelli lo racconta mentre Barbara Archetti conduce il laboratorio espressivo “La scuola che vorrei”.

L’incontro è voluto dal gruppo di genitori MontessoriAttiva – Pavia interessati alla scuola di metodo Montessori, e all’apertura di sezioni Montessori negli asili e nelle scuole della nostra città.

di cosa parla il libro?
Sulla base di una critica alla scuola convenzionale, il libro intende offrire un ventaglio di proposte alternative, prospettando per ciascuna sia gli assunti teorici sia le effettive realizzazioni. Da Rudolf Steiner a don Lorenzo Milani, da Maria Montessori a Mario Lodi fino all’istruzione famigliare, ogni capitolo prende in esame una visione pedagogica e ne presenta la relativa traduzione pratica.
È così offerto un panorama di scelte possibili a chi stenta a riconoscere nei sistemi scolastici convenzionali una risposta adeguata ai reali bisogni di apprendimento, crescita e sviluppo di ciascun bambino.

chi è l’autrice?
Sonia Coluccelli è insegnante, formatrice e mamma di quattro bimbi. Da circa vent’anni coltiva una continua riflessione pedagogica in ambito scolastico, approfondendo la conoscenza dei diversi approcci educativi, alla ricerca di sguardi attenti ai bambini e alle loro domande. Dal 2012 si occupa di promuovere esperienze montessoriane nella scuola pubblica collaborando con Fondazione Montessori Italia. Vive a Omegna, sulle rive del lago d’Orta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...