Giornata delle famiglie al museo. Laboratori al castello di Pavia

macchiaioli pavia castello

Cari tutti come sapete domenica è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Per questa occasione alle scuderie di Pavia saranno proposti laboratori didattici gratuiti per tutta la giornata di alla scoperta dei Macchiaioli. Si accede su prenotazione scrivendo a info@scuderiepavia.com oppure chiamando al numero 0382 33676. Attività gratuita, si entra con il biglietto d’ingresso alla mostra.

Questi i laboratori:

Ore 10:30 e ore 14:00 >  “Il caffè dei Macchiaioli”
Scopriamo insieme la storia del caffè, il prodotto attorno al quale i Macchiaioli costruirono il proprio punto di ritrovo al Caffè Michelangelo. Attraverso odori e matite colorate verranno fatti riscoprire e interpretare il tempo, i sapori e le idee che riempivano le giornate degli artisti in un’esperienza multisensoriale e multidisciplinare (durata 60 min).

Ore 11:30 e ore 17:30 > “Il ciclo del grano”
Campagna toscana, dolci colline illuminate dal sole, gialli covoni di paglia. Attraverso le opere esposte in mostra scopriremo il legame tra la vita contadina e il grano, elemento fondamentale della cucina italiana; sapori, sensazioni, emozioni e ricordi di un tempo passato che ciascuno sarà chiamato ad interpretare con fogli e colori  (durata 60 min).

locandina-Macchiaioli-sponsor-724x1024

Vi segnalo inoltre le iniziative promosse per il progetto “domenica in famiglia!”
Per tutta la durata dell’esposizione I MACCHIAIOLI (chiude il 20 dicembre) ogni domenica alle ore 11.00, ViDi in collaborazione con lAssociazione ARTpiù Creative Project propone una serie di laboratori didattici gratuiti rivolti a tutte le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. Il laboratorio dura circa 60 minuti, la prenotazione è obbligatoria e si accede con il biglietto della mostra più una libera donazione all’Associazione. Per informazioni e prenotazioni: info@scuderiepavia.com | Tel: +39 0382 33676

Ecco i laboratori:

  • Macchiamo il paesaggio | Date: 18/10; 15/11; 13/12.
    Il paesaggio, tema importantissimo delle opere esposte, sarà il soggetto di un viaggio immaginario. Ciascun gruppo-famiglia, munito di carta e colori, sarà chiamato a realizzare attraverso il disegno il proprio paesaggio utilizzando temi e tecniche dei Macchiaioli.
  • Macchiamo le facce | Date: 25/10; 22/11; 20/12.
    Sono tanti i volti rappresentati nelle opere dei Macchiaioli, facce che sono macchie senza troppi particolari. Prendendo come spunto i personaggi rappresentati nelle opere esposte in mostra, con carta e colori, creiamo un simpatico ritratto di famiglia.
  • Macchiamo i mestieri | Date: 1/11; 29/11.
    I quadri dei Macchiaioli raccontano la vita di persone semplici, di mestieri umili e passati che oggi non esistono più. Che lavoro ci piacerebbe fare? Sulla carta, con i colori, diamo una forma concreta ai nostri sogni attraverso il disegno.
  • Macchiamo le case | Date: 11/10; 8/11; 6/12.
    Paesaggi con case e interni di case sono altri elementi peculiari delle opere macchiaiole. Ma le case, ieri come oggi, non sono solo abitazioni: rappresentano il focolare domestico, il “nido”, il luogo dei ricordi e delle emozioni. Come fossimo artisti macchiaioli, muniti di carta e colori, raccontiamo attraverso il disegno una stanza della nostra casa arredandola con gli oggetti più cari.
Annunci

4 risposte a "Giornata delle famiglie al museo. Laboratori al castello di Pavia"

  1. Pingback: Famiglie a Pavia, gli eventi del weekend | Mamme connesse

  2. Pingback: Pavia, weekend con i bambini | Mamme connesse

  3. Pingback: Andiamo a vedere i Macchiaioli insieme? | Mamme connesse

  4. Pingback: Weekend a Pavia, tante opportunità per bimbi e genitori | Mamme connesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...