Una giornata al Museo della scienza e della tecnica di Milano

Ieri sono andata con Lisoski e maschio alfa al Museo della scienza e della tecnica di Milano. Lo consiglio a tutti. Ma proprio a tutti: ai grandi ai piccoli, ai medi, ai nascituri. Sarà per quel mio complesso che ho con le materie scientifiche per cui davanti a un bambino che col papà progetta uno shuttle io mi inchino. E lì, giuro che li ho visti. Smanettavano su lavagne luminose. Erano giapponesi. Avevano l’occhio intelligente, o almeno vigile. Il mio quando vedo uno shuttle in miniatura è opaco. La bocca aperta. Il cervello fa bzzzzz… ecco loro no. Tutta un’altra espressione.

Il museo in fondo altro non è che un viaggio nell’intelligenza umana. Tra le idee che hanno cambiato la storia. A suon di intuizioni, perseveranza, abnegazione. E poi ossigeno: tanto. Nel vedere che in alcuni casi proprio quei soggetti curiosi che incontri per strada e noti per la loro bizzarria, hanno avuto l’estro di seguire le loro idee e cambiare il mondo. Con buona pace di chi il mondo crede di averlo in pugno e lo lascia solo un po’ peggiore di come l’ha trovato.

Il museo è infinito. Ma assolutamente a misura di bambino (dentro possono muoversi in libertà e molte cose esposte sono interattive). Anche se noi tutto non siamo riusciti a vederlo. Una buona mezzora è passata nella sala dei violini. Nella cabina del telefono anni ’50 il restante tempo. 😉 A volo d’aquila abbiamo visto le macchine di Leonardo, la sezione sul riscaldamento del pianeta, gli expo, gli orologi… vedrete, trovate suggestioni a non finire.

Non ultima l’aereo pesciolone che vi allego che si trova nella parte esterna. Se ne è paralato per ore. E ore. E ore. In effetti era molto simpatico 😉 Altan prima di disegnare l’aereo gigi di Pimpa di sicuro era passato da qui.

museo della scienza milano

Ve l’ho raccontato perchè è a mezzora da Pavia. Parcheggiate a famagosta, fermata S.Ambrogio e siete arrivati. L’ingresso adulti costa 10 euro. Ridotto 7.50.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...