Weekend a Pavia, tante opportunità per bimbi e genitori

cora

Ciao a tutti ci aspetta un fine settimana ricco di possibilità, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Partiamo dalle iniziative previste per sabato 17 ottobre. Alla Cascina Bosco Grande dalle 9 alle 17 ci sarà un laboratorio per adulti dedicato alla birra artigianale. Per i bambini, parallelamente, è prevista l’iniziativa “Il bosco e la fattoria”. Mentre i genitori armeggiano con il luppolo, gli Amici dei Boschi organizzano una mattina nel bosco per i bimbi per giocare, scoprire, costruire, rilassarsi e un pomeriggio in fattoria per incontrare le asinelle della cascina, imparando a conoscerle e ad accudirle. C’è la possibilità di prenotare il pranzo, preparato dalla cooperativa Arkè. Per info e prenotazioni info@amicideiboschi.it; 0382.303793. Qui ulteriori approfondimenti.

Previsto un pomeriggio tutto all’aria aperta anche alla fattoria didattica Cascina Colombara. A partire dalle 14.30 si terrà l’iniziativa “Autunno in Colombara”, con una visita guidata alla fattoria e al museo contadino, il laboratorio “Facciamo il burro”, una merenda e un giro in carrozza e sul trattore. Bisogna prenotarsi, in basso trovate il programma completo del pomeriggio e i contatti, in caso di maltempo il tutto si svolgerà al coperto.

12107260_940165432709829_5255813510855784907_n

Alla libreria Favole a merenda di via Mirabello, alle 16, ci sarà l’animazione con pupazzi per bambini dai 3 anni in su “Uno strano caso a Ortolandia”, che racconterà le avventure di Jim Carrot. Costo 6 euro a bambino, potete contattare per prenotarvi la mail favoleamerenda@virgilio.it o il numero 0382.468985.

Sabato pomeriggio inizia anche un nuovo ciclo di laboratori di espressività corporea per bambini dai 4 ai 6 anni alla palestra JKS Gym di via Vercelli 2 (zona Vallone) a Pavia, tenuti dalla psicologa e insegnante di danza Sara Bosatra. In basso il programma e i contatti per prenotarsi.

laboratori MANI PIEDI CUORE Pavia

Domenica 18 alle 10.30, se volete, le mamme connesse si ritrovano per visitare insieme la mostra dedicata ai Macchiaioli in corso alle scuderie del Castello Visconteo, i bambini dai 5 anni in su potranno anche partecipare ai laboratori didattici che si tengono ogni domenica dalle 11 alle 12. Se volete unirvi insieme alla vostra famiglia mandate una mail all’indirizzo mamme.connesse@gmail.com.

Sempre domenica alle 16.30 al Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario (via Piemonte 8) Inscena Veritas inaugura la rassegna 2015-16 Piccoli argini riportando sul palcoscenico le piratesse del fortunato spettacolo Cora e l’isola dei pirati. Contattate il numero 339.5373945 per prenotare i vostri posti, i biglietti si fanno direttamente a teatro (meglio presentarsi con un po’ di anticipo). Seguirà se volete merenda-aperitivo all’Antica Posteria i Sabbioni, al costo di 8 euro ad adulto (bimbi gratis).

12107272_695091603926149_8224396424390236295_n

La Cascina Bosco Grande propone un’attività per bambini anche domenica pomeriggio, dalle 15 alle 18, questa volta dedicata al mondo degli insetti: “A Bug’s Life”. Verranno proposti giochi e laboratori a tema e i bambini potranno costruire un vero e proprio hotel per insetti per aiutare la biodiversità dal Bosco Grande (info e prenotazioni ai contatti all’inizio del post). Per bambini dai 5 ai 12 anni.

All’Oasi Lipu Bosco Negri, invece, è prevista la visita guidata “Il bosco invisibile”. A occhi bendati i partecipanti seguiranno nel bosco un percorso sensoriale appositamente allestito. L’evento è adatto a tutti, grandi e piccini accompagnati da un adulto. Donazione minima di 5 euro, gratis per i soci Lipu, gradita la prenotazione al numero 0382.569402 o con una mail a oasi.bosconegri@lipu.it.

In centro a Pavia, alla Bottega del Mondo CAFE di corso Garibaldi 22/b, alle 16.30, spettacolo di magia con i giovanissimi maghi Luca e Alessandro per bambini dai 4 anni in su. Seguirà merenda equa. Info: 0382.21849; asscafe@libero.it.

SpettacoloMagia

Domenica pomeriggio poi grande festa al Cassinetto in via Tavazzani, al Vallone, legata all’iniziativa Quartieri in Movimento. dalle 14.30 ci saranno il trucca bimbi gestito da Giocolarte e gli scacchi da giardino, oltre a musica dal vivo e tante altre iniziative. L’animazione è organizzata da Auser Comprensoriale di Pavia.

Sia sabato sia domenica ci sarà poi un’attività legata alla mostra La battaglia di Pavia in Castello, con la rappresentazione scenica della battaglia stessa. Qui tutte le informazioni e i dettagli su cosa accadrà.

Buona scelta e buon divertimento a tutti! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...