Post partum a Pavia: cosa c’è?

neo-mamme

Una neo mamma ieri ci ha scritto per chiederci informazioni pratiche per affrontare i primi mesi post partum.

Rispondedole ho fatto il punto su cosa c’è oggi a Pavia per le neo mamme. Riepilogo insieme a voi, potrebbe essere utile anche ad altre mamme.

Innanzitutto ci sono i consultori di Pavia dove ci sono incontri sull’allattamento, corsi di massaggio infantile e supporto per i primi mesi post parto. Personalmente frequentai quello di viale della liberta, e mi trovai bene. L’ostetrica di riferimento si chiama daniela corallo, ed è anche una mamma connessa ;-). L’altro e’ in viale indipendenza.

A Voghera è nato anche il progetto SOS Mamma e papà che copre anche il territorio di Pavia fornendo servizi simili a quelli del consultorio, ma prevede anche la disponibilità gratuita di una ostetrica per visite a domicilio di donne che richiedono un sostegno..

Poi c’é la pannolinoteca, nel caso i genitori fossero interessati all’uso dei pannolini lavabili.

Qui segnaliamo tutti i luoghi dove ci sono corsi di massaggio infantile a Pavia

Al Circolo arci vie d’acqua (viale bligny, Pavia) c’è un gruppo di neomamme che al mercoledì pomeriggi dalle 16:30 alle 18:30 si dà appuntamento per chiacchierare e stare con i loro bimbi: l’evento si chiama Non solo latte.

L’Associazione a passi lievi invece, in via Tavazzani ha in programma momenti di incontro per neomamme che partiranno a breve. Sono in una struttura molto bella, seguono il metodo steineriano. Vale la pena andare a vedere.

Infine c’e il circolo acli la Torretta che organizza un tempo per le famiglie.

Sull’allattamento c’è Allattamento IBCLC: tra le mamme connesse c’e’ Rita Perduca, anche lei nel gruppo. Ha anche un.gruppo facebook “mamme a pavia e dintorni” tramite cui la si può contattare.

Recentemente a Pavia è nata anche La Casa di Fenarete, grazie all’iniziativa di otto ostetriche: organizzano incontri, corsi, giornate – eventi, laboratori, formazione peer to peer, attività a domicilio cercando di dare una risposta professionale ai bisogni delle donne specialmente durante allattamento e puerperio.

Infine, last but not least c’è il gruppo facebook di mamme connesse dove segnaliamo tutte le novita x le mamme a pavia, uno spazio aperto dove si parla e ci si conosce e soprattutto ci si informa… veniteci a trovare 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...