Pavia, eventi per bambini del 14 e 15 novembre

bat-box

Ciao a tutti, eccoci ancora una volta vicini a un (ricco) weekend da trascorrere in famiglia a Pavia e dintorni.

Sabato 14 novembre il Museo di Storia Naturale di via Guffanti (zona via Riviera) effettuerà una delle sue aperture straordinarie dalle 9 alle 12: questa volta però, oltre a un’introduzione storico-scientifica al percorso del museo (alle 10.30) verranno proposte altre attività pensate per tutti i bambini presenti, con schede da colorare e rebus da risolvere sul mondo degli animali. Iniziativa gratuita, non serve prenotarsi.

Sempre sabato mattina, dalle 11 alle 12.30, alla Biblioteca ragazzi di via Volta, laboratorio in lingua inglese con Roseanne Rogosin “Big or little”, per bambini dai 5 ai 7 anni. Costo di 5 euro, bisogna prenotarsi (bibliotecaragazzi@comune.pv.it; 0382.399610-611-612).

Alle 10.30 all’Istituto San Giorgio, laboratorio per bimbi da 1 a 3 anni “Dalla narrazione al colore”, con Claudia Catenelli, basato sul libro del grandissimo Leo Lionni “Un colore tutto mio”.

Sabato pomeriggio, nell’ambito dei Festival dei dirittialla Biblioteca Bonetta di piazza Petrarca, dalle 16 alle 17.30, ci sarà l’incontro “Uno per tutti tutti per uno”, per genitori e bambini dai 4 ai 9 anni con esperienze di rilassamento e semplici attività creative. Massimo 10 bambini, merenda per tutti. Prenotazioni: segreteria@studiodiapasonpavia.it, specificando se accompagnati da minori. Qui trovate i dettagli dell’incontro e il programma del festival per il weekend.

Sempre nel pomeriggio di sabato, doppio appuntamento alla libreria Favole a merenda di Mirabello. Alle 16 ritornano i laboratori “Alla maniera di…” con un percorso dedicato al cibo nell’arte dai tempi dei romani a oggi. Il laboratorio è aperto a bambini e ragazzi dai 7 anni, si svilupperà in due appuntamenti (14 e 21 novembre) e prevederà la realizzazione di un piccolo libretto. Costo 10 euro a incontro. Alle 17 invece, ci sarà il laboratorio “Animali strampalati”, per bambini e ragazzi dai 5 anni. Con l’utilizzo di semplici materiali si potranno creare dei buffissimi pupazzi. I bimbi più piccoli potranno partecipare con la supervisione di un adulto. Costo 8 euro. Prenotate contattando la libreria al numero 0382.468985, favoleamerenda@virgilio.it.

Sabato prosegue poi la rassegna Cartoni che avventura! al cinema Politeama. Alle 14.30 ci sarà la proiezione del film Hotel Transylvania 2. Biglietti a 2 euro, la biglietteria è aperta dalle 13.30.

Proseguono anche i laboratori di espressività corporea tenuti da Sara Bosatra alla JKS Gym, nel volantino in basso le info.

laboratori MANI PIEDI CUORE Pavia

Alla Biblioteca Anna Frank di San Martino Siccomario infine, nell’ambito della settimana sanmartiniana, sabato alle 15 ci sarà il laboratorio creativo “Per un mondo a colori”. Qui i dettagli.

Passiamo agli appuntamenti di domenica 15. Alla Cascina Bosco Grande, a partire dalle 14.30 c’è un bel laboratorio di autoproduzione per tutta la famiglia dal titolo “Saponi naturali per un bagno frizzante e sostenibile”, durante il quale si potranno realizzare saponette effervescenti con colori e aromi naturali. Prenotate al numero 0382.303793 o via mail: info@amicideiboschi.it.

Evento veramente carino anche all’Oasi Lipu Bosco Negri, alle 15: i bambini dai 5 anni potranno costruire una Bat box, una cassetta di legno che diventerà un rifugio per pipistrelli animali utilissimi che, a causa dell’inquinamento, della mancanza di rifugi sicuri e di ambienti dove cacciare, stanno iniziando a rischiare l’estinzione. Bisogna prenotarsi entro sabato, donazione di 15 euro a bambino con merenda, 7 per i soci Lipu. Per info e prenotazioni: oasi.bosconegri@lipu.it o 0382.569402.

All’APS Fossarmato (via Fossarmato 4) domenica pomeriggio alle 14.30 ci sarà un laboratorio di costruzione di addobbi natalizi. Qui trovate tutte le informazioni sul materiale da procurarvi e i contatti per la prenotazione (necessaria).

Sempre domenica, ancora all’Istituto San Giorgio, a partire dalle 15, ci saranno dei laboratori ludici organizzati dall’associazione AGEN con Creativamente. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, qui trovate i costi di partecipazione e ulteriori informazioni.

Alla Biblioteca comunale di Certosa di Pavia, alle 16, pomeriggio di cinema con la proiezione del bellissimo The Brave-Ribelle con merenda per tutti.

Vi segnaliamo poi la favola animata con laboratorio “La bellezza del re”, che si terrà alle 16 di domenica alla Biblioteca comunale di Borgarello, a cura del Teatro della zucca. Massimo 15 bambini dai 3 anni in su, ingresso a offerta e prenotazione obbligatoria ai contatti: bibliotecadiborgarello@gmail.com oppure 328.0294452. Nella locandina in basso ulteriori dettagli (è richiesto un abbigliamento comodo per i bimbi!).

12193270_1693007384246309_3056197585173342824_n

Al Viridea Garden Center di San Martino, dalle 15.30 alle 18.30 ci sarà infine Debora Maggioncalda di Magicascienza che terrà il laboratorio didattico gratuito In viaggio con 10 occhi per scoprire tanti segreti sul tema dell’Universo con una narrazione, esperimenti e una semplice attività manuale.

Dovrebbe essere tutto, ma nel caso segnalateci altro. Buon weekend a tutti!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...