20 novembre, Pavia in marcia per i diritti dei bambini

bimbi

A Pavia la mattina del 20 novembre ci sarà la Prima marcia dei bambini e dei ragazzi della città promossa all’interno del Festival dei diritti. La data non è causale: il 20 novembre è la giornata mondiale per i diritti dell’infanzia. L’iniziativa è organizzata dal CSV di Pavia in collaborazione con il comitato provinciale dell’Unicef e Arci Ragazzi Giocolarte. La marcia dei diritti dei bambini di Pavia partirà da piazza vittoria alle ore 9.15-9.30 e si concluderà lì per le 12.

Bambini, ragazzi, insegnanti, associazioni, artisti di strada e sostenitori, marceranno insieme per le vie del centro. Le classi verranno poi accolte in piazza da alcune associazioni ed enti del territorio (20 le realtà che hanno aderito, per un totale di 60 volontari) che si occupano di promuovere i diritti dei bambini.

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia (qui trovate il pdf del testo completo) definisce non solo i diritti dei bambini e dei ragazzi, ma anche come questi debbano essere riconosciuti, sostenuti, messi in atto e diffusi ogni giorno. La marcia sarà quindi un’occasione per dare risonanza e diffusione non solo al generale tema dei diritti dell’infanzia, ma anche a specifici articoli della Convenzione, come il diritto alla salute, alla giusta alimentazione, all’educazione, alla parità di genere, all’espressione, alla partecipazione e al gioco. Il tutto ponendo al centro l’importanza del ruolo della scuola nella diffusione di una cultura del diritto e di una visione del bambino come soggetto e non oggetto di diritti, cosa importantissima nel contesto attuale, in cui è importante arginare i fenomeni di emarginazione e favorire l’inclusione sociale di tutti i bambini. Perché, lo sappiamo, senza la garanzia dei loro diritti fondamentali non c’è futuro.

Noi mamme connesse purtroppo questa volta non potremo esserci, ma naturalmente marciamo insieme a tutti i bambini della città con il cuore! Siete tutti invitati a partecipare.

Per avere ulteriori informazioni potete contattare il CSV: Via Bernardo da Pavia 4, 27100 Pavia. Tel. 0382.526328, mail: promozione@csvpavia.it.

mappa 20 nov marcia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...