28 e 29 novembre, gli eventi per le famiglie a Pavia

uid_133ab92394b

Ciao a tutti, eccoci con qualche idea su cosa fare con i bambini nel fine settimana del 28 e 29 novembre a Pavia.

Prima vi segnaliamo un evento carino previsto oggi pomeriggio: alle 17 alla biblioteca Lia Bolocan di via Fratelli Cervi 21/23 (Rione Pelizza) ci sarà il primo di due laboratori gratuiti per bambini “Aspettando il Natale” (il secondo è previsto perr venerdì 11 dicembre). Alle 17 l’iniziativa “Ti racconto una fiaba”, alle 18 “Decoriamo l’albero di Natale”.

Sabato 28 alla Biblioteca ragazzi Paternicò-Prini di via Volta ci sarà il laboratorio in lingua inglese per bambini dagli ai 10 anni “It’s a mistery”. Costo 5 euro a bambino, per prenotazioni: bibliotecaragazzi@comune.pv.it o 0382.399610.

Nel pomeriggio, alle 17, alla Libreria Il Delfino, ci sarà la lettura scenica a più voci “Rodarissimevolmente”, con ingresso a offerta in favore di Terre des Hommes e dei suoi progetti “Indifesa” per l’istruzione delle bambine. AGGIORNAMENTO L’EVENTO E’ STATO ANNULLATO

Alla libreria Favole a merenda di Mirabello, sempre sabato pomeriggio, ci  saranno invece due laboratori. Alle 15.30 “Manine felici…il calendario dell’Avvento” per bambini dai 5 anni in su, che potranno realizzare appunto, un calendario dell’avvento. Costo 8 euro (materiale incluso). Alle 17, invece, l’associazione MeravigliosaMente terrà il laboratorio “La città delle emozioni”, sempre per bimbi dai 5 anni in su al costo di 8 euro. Alla pagina facebook della libreria ulteriori dettagli. Potete prenotarvi chiamando il numero 0382.468985 o alla mail favoleamerenda@virgilio.it. Per il secondo laboratorio si può contattare anche direttamente l’associazione MeravigliosaMente: 328.5979502 (Irene) o 3494501751 (Chiara).

Per la rassegna Cartoni che avventura! al cinema Politeama alle 14.30 ci sarà la prioezione del film “Asterix il regno degli dei” qui le info.

Per tutta la giornata di sabato (dalle 9 alle 18), nella sala dell’ex comitato di quartiere in Piazza Vittoria ci sarà il mercatino solidale “Spazziamo via la crisi” organizzato dal Centro Antiviolenza in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne (che è stata mercoledì 25). Saranno disponibili abiti per donne e bambini, usati e nuovi, a prezzi molto agevolati. L’intero ricavato finanzierà piccoli progetti di autonomia sia per le donne e iloro figli che si rivolgono al Centro , sia per le ospiti della casa rifugio a indirizzo segreto. Alle 16 verrà offerta una merenda ai più piccoli. Chi volesse può portare ancora per oggi abiti e oggetti dismessi al centro, in corso Garibaldi 37/B, dalle 16 alle 18.

Sabato c’è anche uno dei laboratori gratuiti per bambini dai 7 anni in su organizzato da Coderdojio Pavia a Cura Carpignano. Qui trovate tutte le informazioni in merito a questo bel progetto, che si occupa di insegnare la programmazione in maniera creativa e divertente ai più piccoli. Qui i dettagli nello specifico sul laboratorio di sabato 28.

L’associazione MeravigliosaMente sarà presente anche domenica 29 alle 11 al Bar Room 46 in Borgo Ticino con il laboratorio per bimbi dai 3 ai 6 anni “Occhi mani e voci alla ricerca di una storia nascosta”. Il costo è sempre di 8 euro, qui tutte le info. Per prenotarvi potete chiamare il gestore del bar, Fabio, al numero 346.4907218.

gatto_senza_coda.png

Domenica pomeriggio alle 16.30 al Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Inscena Veritas propone lo spettacolo Il gatto senza coda, di e con Manuela Malaga, per la rassegna Piccoli argini. Qui qualche dettaglio in più, prenotate i vostri posti al numero 339.5373945 o info@inscenaveritas.com.

Sempre domenica pomeriggio alla Cascina Bosco grande, dalle 14.30 alle 17.30, ci sarà un laboratorio per costruire il calendario dell’avvento per bambini ai 5 ai 12 anni. Due le proposte in cantiere:i bambini potranno realizzare un vero e proprio calendario con tante finestrelle, oppure potranno preparare 25 sacchetti colorati che conterranno una sorpresa al giorno fino alla mattina di Natale. L’attività è su prenotazione. Contatti: 0382.303793; info@amicideiboschi.it. Nella mattina di sabato si terrà come sempre una delle mattine di bosco per bambini dai 4 anni in su dalle 9.30 alle 12.30.

Da venerdì a domenica in piazza Vittoria si terrà la rassegna ChocoMoments, festa del cioccolato artigianale, con anche uno spazio dedicato a laboratori per i bambini.

Domenica 29 poi ci sarà il mercatino di Natale a Torre d’Isola con, alle 18, il lancio delle lanterne: qui i dettagli.

Sempre per domenica, vi segnaliamo anche la Festa dell’albero a Borgarello, durante la quale sarà data la posisbilità di piantare un albero  atutti i bimbi presenti. Qui tutte le informazioni.

Vi segnaliamo infine due eventi per genitori che si terranno nell’ambito del Festival dei diritti. Sabato mattina alle 10, alla sala SaperePavia in piazza Vittoria, ci sarà l’incontro “progettare un’altra scuola” a cura dell’associazione MontessoriAttiva Pavia. Domenica mattina alle 10.30 invece, alla Libreria Il Delfino, ci sarà l’incontro pensato soprattutto per mamme in attesa e neo mamme “In rete con l’ostetrrica, un confronto tra professioniste e mamme per destreggiarsi tra allattamento, pianti e tutto il nuovo della genitorialità.” Qui i dettagli del programma del festival con anche info in più su questi due incontri.

Qui trovate gli eventi previsti in Oltrepo.

Buon weekend a tutti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...