Pavia per i bambini: 12 e 13 dicembre

christmas-1081074_960_720

Ciao a tutti, complice anche il Natale alle porte, per il 12 e il 13 dicembre sono veramente molte le iniziative per i bambini in programma a Pavia e dintorni. Intanto vi ricordo che per domenica è stato organizzato un aperitivo connesso, molto informale, al Bar Gusmaroli (strada Nuova, di fronte all’angolo con Corso Carlo Alberto), che ha da poco creato un’area bimbi all’interno. Qui trovate tutte le info, fate un salto se vi va!

Sabato 12 dicembre

Alla 9.30 al Polo Tecnologico di Pavia (via Fratelli Cuzio 42, in zona viale Indipendenza) CoderDojo Pavia propone il laboratorio Code4Christmas, per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Bisogna prenotarsi, qui trovate info sugli eventi a Pavia e qui le modalità per iscrizioni e prenotazioni agli eventi. Contatti: coderdojopv@compvter.it; http://facebook.com/coderdojopv. Per maggiori info su cosa sia CoderDojo potete vistare questo sito.

Alla Biblioteca Ragazzi di via Volta, dalle 11 alle 12.30, Christmas Specials, laboratorio in lingua inglese per bambini dai 5 ai 10 anni. Costo 5 euro a partecipante, per prenotazioni: 0382.399610; bibliotecaragazzi@comune.pv.it.

Alle 14.30, per la rassegna Cartoni che avventrura! al cinema Politeama, proiezione del film Ghosthunters, gli acchiappafantasmi. Biglietti a 2 euro, apertura biglietteria alle 13.30.

Alla libreria Favole a merenda di Mirabello, alle 16, laboratorio “Manine felici e lana cardata” per bambini dai 5 anni. Costo 8 euro. Per info e prenotazioni: 0382.468985; favoleamerenda@virgilio.it o tramite la pagina facebook.

Per tutto il giorno ci sarà il Bazar di Natale dell’associazione A passi lievi alla Cupola Arnaboldi, con tanti laboratori per bambini. Qui il programma completo degli eventi.

Dalle 10 alle 18, all’Aps Cazzamali di via Fratelli Cervi, “Natale in Pelizza”, festa di Natale del rione con letture, laboratori, merenda e giochi. Qui i dettagli.

Dalle 18, alla sala Informagiovani di via Paratici, lotteria benefica per “La ciotola di Dudi”: trovate tutte le info qui.

A Certosa di Pavia, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo locale ha organizzato un mercatino di natale, dalle 10 alle 17, all’oratorio Riccardo Pampuri, con vari stand. Per info: comitatogenitoriiccertosadipavia@gmail.com.

Vi segnalo anche un evento gratuito carino organizzato dall’associazione La via dei Cairoli a Gropello, “La natura intorno a noi”: qui tutti i dettagli.

Domenica 13 dicembre

Alla Cascina Bosco Grande si festeggia Santa Lucia con la festa della luce, un laboratorio di candele con cera d’api per bambini dai 5 ai 12 anni. Dalle 14.30 alle 17.30, su prenotazione: 0382.303793; info@amicideiboschi.it.

Bel laboratorio anche all’Oasi Lipu Bosco Negri. Dalle 15, iniziativa “A Natale, una ghirlanda speciale”: i bimbi potranno costruire una ghirlanda di Natale con materiale naturale e addobbata con i cibi preferiti degli uccellini. Prenotazione obbligatoria entro oggi a oasi.bosconegri@lipu.it o 0382.569402. Donazione minima di 7 euro con merenda, gratis per i soci LIPU.

Alle 15 ci sarà anche il primo spettacolo per bambini e famiglie della rassegna “Natale a teatro” organizzata dal Comune al Teatro Cesare Volta. Ingresso gratuito, a questo link tutti i dettagli.

Al Museo di Storia Naturale, nella sede di piazza Botta 9, alle 16, gli alunni della scuola Crescendoinmusica Suzuki presentano la fiaba in musica “Un orso per Babbo Natale”. A seguire, merenda per tutti, visita al museo e foto con l’orso.

Dalle 15.30 alle 17, all’Hera Studio di via Cardano Minions Christmas party lab, con laboratorio, merenda e festa con Babbo Natale, qui più info e contatti per prenotarvi.

Alle 16.30, alla Trattoria Cooperativa del Borgo (via Ponte vecchio 1), ci sarà l’iniziativa “Masha e orso, di chi sono queste impronte”, per bambini dai 4 anni, che potranno creare fiocchi con carta, forbici, colla e brillantini. Ingresso gratuito, è gradita la prenotazione al numero 328.7024426. Per qualche dettaglio in più potete vistare la pagina del Circolo culturale russo di Pavia che ha organizzato il pomeriggio.

A partire dalle 15 ci sarà il mercatino di Natale al parco e Centro Auser di Borgarello, con laboratori per adulti e bambini (creazione di decorazioni natalizie) e lancio delle lanterne. Raccolta pubblica di fondi a favore di progetti sociali, per info: info@odvb612.it; per prenotare i laboratori: 339.4674794 (via sms).

Alla Biblioteca Comunale di Certosa di Pavia, alle 16, verrà proiettato il film Kiki consegne a domicilio, di Hayao Miazaki, con merenda per tutti.

Qui gli eventi in Oltrepò.

Dovrebbe essere tutto, ma data la molta carne al fuoco se mi è sfuggito qualcosa, come sempre, ditelo!

A presto e buon weekend!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...