Week-end in Oltrepò con bambini: 12 e 13 dicembre.

Eccoci arrivati al consueto post degli appuntamenti! E non c’è dubbio: siamo proprio vicini a Natale!

Iniziamo con sabato 12 dicembre.

cappuccetto rossoAlle 10 presso i locali della Biblioteca Civica di Rivanazzano nuovo appuntamento per il ciclo di laboratori di favole animateper bambini dai 3 ai 10 anni “C’era una volta in biblioteca”. Questa sarà la volta di “Cappuccetto Rosso“.
“Buongiorno a tutti! Io mi chiamo Salvatore e di mestiere faccio il cacciatore. Ora vi racconterò una favola bellissima, da sballo, volete sapere il titolo?! Cappuccetto Giallo! No, forse non è questo il nome vero….ora mi ricordo! Cappuccetto Nero! No, neppure questo….non mi ricordo più, non sarà forse Cappuccetto Blu?
Tutto ciò mi sembra un paradosso….ho dimenticato il nome di…di…Cappuccetto Rosso!!!”

Così comincia questa favola che ha come protagonisti una mamma un poco sbadata, una bimba disobbediente e distratta, un lupo cattivo “con un certo aplomb” e una dolce nonnina che pochi giorni prima di Natale vivono questa “classica avventura”.
La partecipazione è gratuita ma è meglio prenotarsi! Per info e prenotazioni: 0383.91565 – biblioteca.civica@comune.rivanazzanoterme.pv.it.

Alle 21 l’Assessorato alla Cultura e il Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese organizzanonotte al museo  l’iniziativa denominata “Notte al Museo” dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. L’iniziativa cade nel giorno di Santa Lucia che la tradizione popolare considera “il giorno più corto che ci sia”. Per la prima volta, sarà possibile visitare il Museo alla sola luce delle torce elettriche, nella suggestiva cornice notturna di Palazzo Certosa Cantù.
Come guide d’eccezione ci saranno la “matrona romana” Ludovica e altri personaggi a sorpresa, che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tesori conservati nelle nostre sale.
Per motivi di organizzazione l’evento, a ingresso gratuito, è tassativamente a numero chiuso (max. 50), per partecipare è obbligatoria la prenotazione. I visitatori sono pregati di munirsi di torcia elettrica, al termine un piccolo rinfresco
Per prenotazioni: 0383 83941 – info@museocasteggio.it

mercatino_natale_varziSempre alle 21 presso la Casa dei Servizi di Varzi (in Piazza Fiera) ci sarà lo spettacolo teatrale di magia e fantasia “Aspettando Papà Nöel” di e con Mago Sereno. L’azione si svolge nel laboratorio di Babbo Natale, il luogo incantato in cui vengono creati i giocattoli da consegnare ai bambini nel giorno più bello dell’anno. Protagonisti dello spettacolo sono Ricky e Marco, due elfi che aiutano a confezionare i regali. Marco, però, è un po’ maldestro, si lascia trasportare dalle mille meraviglie presenti nel magico laboratorio e finisce per combinare un sacco di pasticci. Ricky dovrà intervenire e, solo grazie all’aiuto dei bambini del pubblico, riuscirà a sistemare tutto in tempo per festeggiare il Natale. Lo spettacolo è scritto e realizzato da Marco Sereno, che utilizza giochi di prestigio e tecniche di ventriloquismo e di mimo per animare il pupazzo che incarna Ricky. Ingresso 10 euro, bambini fino a tre anni gratis, bambini dai tre ai dieci anni 5 euro.

Passiamo a domenica 13 dicembre.

Dalle 10 alle 12 presso la Libreria Ticinum in Via Bidone 20 a Voghera si terrà il laboratorio di lana cotta per ilanacotta bambini e, a seguire, la presentazione del libro Zoe e Margherita. Zoe è una bambina che vive in una fattoria in cima alla montagna, circondata dalla natura e da tanti animali. La sua vita cambia improvvisamente quando nel gregge nasce Margherita. Conosce così il potere dell’amore, del coraggio e della “responsabilità” di essere una piccola mamma adottiva. Intanto che Margherita cresce, cresce anche Zoe imparando le cose meravigliose della vita. Questo libro è stato scritto al pascolo, nelle tiepide e silenziose giornate di settembre, in compagnia di un gregge di pecore, e senza dubbio col loro aiuto. Vi si respira aria di montagna, di bellezza, di pace e di cieli infiniti. Tutti i fatti raccontati sono realmente accaduti alla Fattoria “L’Aurora” e Margherita, naturalmente, è ancora là, a pascolare felicemente con le sue amiche e la sua “Zoe”. Per info: 0383. 21 22 85.

cantinoneDalle 9 alle 18 Pietra De’ Giorgi sarà animata da bancarelle a tema natalizio e, presso il Cantinone Medievale, sarà allestito (udite, udite) il Villaggio di Babbo Natale.

Il Cantinone per un giorno si trasformerà nel Polo Nord, tra orsi, foche e pinguini, pupazzi di neve giganti, alberi innevati e profumi di torte, biscotti e spezie.

Tutto per allietare ogni senso e far correre la fantasia, proprio lì… a casa sua: da Babbo Natale… che assieme ai suoi elfi terrà i vostri bambini sulle ginocchia per ascoltare i loro desideri.

Arrivo Babbo Natale h. 15:30: fate portare la letterina ai vostri bimbi! Per info: qui.

natale al giornoAlle 16 presso il Teatro di Rivanazzano ci sarà lo spettacolo teatrale “Un Natale al giorno” della Compagnia Teatrale Artemista con Elisa Pifferi e Simona Taddei per la regia di Mauro Buttafava. Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Il pianeta degli alberi di Natale” di Gianni Rodari. E’ l’avventura di una bambina che, attraverso l’incontro in sogno con un simpatico personaggio, scopre nuovi lati di sè e il valore delle piccole cose. Una storia che racconta il potere della fantasia e dell’amicizia, attraverso un viaggio fantastico che inizia nella propria stanza. Durata 50 minuti. Adatto a tutte le età. Per info: qui.

Buon week-end a tutti!

Annunci

Una risposta a "Week-end in Oltrepò con bambini: 12 e 13 dicembre."

  1. Pingback: Pavia per i bambini: 12 e 13 dicembre | Mamme connesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...