Week-end in Oltrepò con bambini: 19 e 20 dicembre.

Eccoci qua! Bentrovati e bentrovate!

Oggi, venerdì 18 dicembre dalle 18 gran festa al Pocapaglia di Torrazza Coste: gran Galà di Natale con spettacolo di arti di strada dei giovani allievi del laboratorio di giocoleria. Seguirà aperitivo a KM0 e dalle 21 palco aperto allo sfinimento.
Pocapaglia offrirà un calice di vino riserva a chi si porta da casa piatto in ceramica (o cmq non in plastica) e posate per l’aperitivo! Per info: qui.

volpedo_ceraSabato 19 dicembre mattinata natalizia all’antico Mercato di Volpedo: laboratorio per bambini di candele con cera d’api!  Sono le candele a immersione nella cera fusa, il rituale è pieno di magia per i bambini che vedono nascere gradualmente attorno ad un filo di cotone la candela che illuminerà il loro Natale! 

Ci saranno inoltre laboratori per creare biglietti di auguri su carta o ceramica.

Un laboratorio 4 euro, due laboratori 7,00. (ulteriore sconto per fratelli e sorelle). Per info e prenotazioni mercatodivolpedo@gmail.com, oppure qui.

Il pomeriggio di sabato  dalle 15 alle 18 la Fattoria delle Ginestre in Località Genestrello a Montebello della Batagglia apre le sue porte a bambini e genitori. Un pomeriggio pensato per giocare sperimentando insieme e dedicato al colore Rosso: perchè il rosso è energia, gioia, dono  ma è anche un colore bellissimo tutto da scoprire nelle sue gradazioni.  Per informazioni: 331. 7328753 (anche whatsApp), eureka@lafattoriadelleginestre, oppure qui.

Sempre sabato dalle 15 alle 17 Babbo Natale arriva all’asilo nido di Retorbido in via Coriassa 3/5che, in retorbido_asilo_babbocollaborazione con il Comune di Retorbido e la biblioteca comunale Litubium, organizza un pomeriggio tutto dedicato al Natale. Ricordatevi di portare le letterine se non le avete già spedite. Al termine cioccolata calda per tutti! Per info: qui.

E se non avete mai sentito la musica popolare delle Quattro Province (o la conoscete e vi piace un sacco) potete sempre rimediare sabato pomeriggio a Voghera in Piazza Duomo e per le vie del centro. Dalle 15 alle 18 musica tradizionale delle Quattro Province con Andrea Ferraresi (piffero) e Yuri Domenichella (fisarmonica). E tutti a ballare una bella monferrina!

E veniamo a domenica 20 dicembre con il mercatino di Natale di Varzi. Alle 15 arrivo di Babbo Natale nel borgo, alle 16 spettacolo “Ladri di Cartapesta” – magie e divertimento per bambini e ragazzi presso la casa dei servizi Terre Alte (Piazza della Fiera), dove alle 17 Babbo Natale consegnerà i regali a tutti i bambini.

cropped-osservatorio1Sempre domenica alle 17 presso l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte ultimo appuntamento per il 2015: si avvicina il Natale e si avvicina anche il solstizio d’inverno. In quest’ultima apertura al pubblico per il 2015 l’Osservatorio proporrà un approfondimento speciale sulla natura astronomica del solstizio d’inverno per scoprire che nel Natale c’è molta più astronomia di quanto ci si possa aspettare. Saranno raccontati e mostrati curiosi aneddoti sull’astronomia e il Natale. Dopo una presentazione di circa 30 minuti sotto la cupola del Planetario, ci si sposterà all’esterno per osservare i principali oggetti visibili, racchiuse in alcune tra le più affascinanti costellazioni. Al termine dell’osservazione al telescopio sarà offerto un rinfresco per festeggiare tutti insieme il Natale e il nuovo anno in arrivo. Per info e prenotazioni (obbligatorie): qui.

Annunci

Una risposta a "Week-end in Oltrepò con bambini: 19 e 20 dicembre."

  1. Pingback: Bambini a Pavia, weekend del 19 e 20 dicembre | Mamme connesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...