Compleanni bambini a Pavia: qualche idea su dove organizzarli

Birthday_cake

Ciao a tutti, visto che si tratta di una domanda che le mamme ci fanno spesso, ho pensato di raccogliere un po’ di informazioni sugli spazi per feste di compleanno dei bambini a Pavia. Non ho la pretesa di essere del tutto completa (molte attività commerciali e bar offrono spazi, come quello recente creato al bar Gusmaroli o il Side Stand, che si avvale anche di animatori specializzati, che abbiamo recensito qui), ma vorrei darvi qualche suggerimento e dritta, anche basati sulla vita vissuta :-).

Se la stagione lo permette, potete festeggiare in uno spazio verde: tra i parchi gioco della città, ideali per l’organizzazione di un compleanno sono il parco giochi della Darsena e il parco della Vernavola, entrambi degli spazi molto belli con dei tavoli già a disposizione. Al parco giochi del Castello i gestori delle giostre mettono a disposizione uno spazio a pagamento e l’accesso ai giochi compreso nel prezzo per gli invitati.

Sempre in tema di natura, vengono organizzate delle feste bellissime (provate in prima persona!) sia alla Cascina Bosco Grande sia all’Oasi Lipu Bosco Negri, con attività mirate e animatori specializzati. Entrambi gli spazi hanno anche dei luoghi al chiuso in caso di maltempo. Per quanto riguarda il Bosco Grande, a questo link potete trovare tutte le informazioni sull’offerta e sulle attività previste per i compleanni. Qui invece tutte le informazioni e i contatti del Bosco Negri.

Anche molte fattorie didattiche danno la possibilità di organizzare feste di compleanno. A Pavia c’è ad esempio la Cascina Colombara che organizza anche feste di compleanno (qui i contatti), oltre a percorsi per bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni. Se volete approfondire questa possibilità, qui trovate l’elenco di tutte le fattorie didattiche della provincia.

Al chiuso, è molto spazioso e luminoso lo spazio de Icantieri in viale Partigiani 23, circolo Arci affittato regolarmente anche per eventi e compleanni che ha anche una bella cucina attrezzata. Per avere informazioni potete contattare i numeri 339.6052634-3389203864, la mail icantieripavia@gmail.com o visitare la pagina Facebook.

Viene affittato per feste di compleanno anche lo spazio del Centro Gioco La Torretta al Parco della Vernavola, gestito dall’Acli Pavia, che mette a disposizione la struttura dell’asilo al chiuso e il giardino esterno. Qui trovate tutti i riferimenti per avere più info e i costi.

Non posso poi non suggerirvi le bravissime attrici/fatine di Inscena Veritas, con il loro spazio polifunzionale a Travacò Siccomario (in via Einaudi, 23) per i compleanni dei bambini.  Potete contattarle anche per l’animazione di feste in altre sedi e sono veramente in gamba :-). Tel. 339 5373945; mail: info@inscenaveritas.com.

Un’alternativa interessante e che ho scoperto da poco è quella delle feste di compleanno ai Musei Civici per bambini dai 4 agli 11 anni, organizzate dalla società di promozione culturale Dedalo. Gli operatori propongono una visita alla scoperta dei musei, seguita da un momento di laboratorio/gioco, dalla merenda e dal taglio della torta. Per saperne di più: info@dedalopv.it oppure tel. 0382.539638.

Un’altra idea originale può essere quella di festeggiare a cavallo, alla onlus Sogni e cavalli di strada Canarazzo 360. Al loro sito trovate tutte le info, i dettagli e i contatti.

Anche alcune piscine e centri sportivi di Pavia si possono prendere in considerazione per organizzare feste di compleanno: mettono a disposizione spazi la piscina comunale (ex Folperti, qui sito e contatti ), il Campus Aquae (qui i riferimenti) e la Idea Blu (qui i contatti).  I gestori di questa piscina si occupano anche dello spazio al Lido nella bella stagione, che potrebbe essere l’ideale per compleanni estivi. Si organizzano feste anche al centro sportivo nazionale Blu River di via Guffanti 28/30. Per info: 328.3416765, 0328.526533.

Nella bella stagione si può festeggiare anche ai gonfiabili Delli (quelli vicino all’Esselunga di viale Cesare Battisti), qui i contatti.

Ci sono poi infine gli oratori che possono essere un’alternativa utile ed economica: l’Oratorio di San Mauro di via Folla di Sopra, ad esempio, ha degli spazi interni abbastanza grandi e un bel parco giochi esterno.

Spero che queste idee possano esservi utili. Commenti e suggerimenti sono come sempre ben accetti. E buon compleanno, per quando sarà, a tutti i vostri bimbi! 🙂

A presto.

Annunci

Una risposta a "Compleanni bambini a Pavia: qualche idea su dove organizzarli"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...