Carnevale con i bambini a Pavia

 

carnival-631295_960_720Ciao a tutti, eccomi, come promesso, con un calendario degli eventi per i bambini previsti a Pavia e immediati dintorni nei giorni del Carnevale 2016. Cerco di farvi un riassunto diviso per giornate che sia il più completo possibile, ci sono molti eventi in programma quindi il post sarà lungo ma spero utile.

Venerdì 5 febbraio 2016

Per la giornata di venerdì vi segnalo innanzitutto che all’asilo nido Arcobaleno di Cava Manara hanno organizzato un bel pomeriggio di animazione per i piccolissimi dai 12 ai 36 mesi (e vista la penuria di eventi per i bambini al di sotto dei 3 anni mi pare una bellissima cosa) legato alla storia dello splendido libro Piccolo bruco maisazio. A questo link trovate tutti i dettagli e le informazioni.

A Pavia alle 18, al Centro Servizi Volontariato di via Bernardo da Pavia, lo Studio Diapason organizza un laboratorio psicomotorio a tema maschere e mascheramento per bambini dai 4 ai 10 anni. Un’occasione per stimolare fantasia, ascolto attivo e riconoscimento delle emozioni. Massimo 10 partecipanti, per info e prenotazioni: segreteria@studiodiapasonpavia.it.

Sabato 6 febbraio 2016

Alle 11, alla Biblioteca Ragazzi Paternicò Prini (via Volta 31), lettura animata e attività creativa “Viva Carnevale” per bambini dai 3 anni in su, con Claudia Catenelli e Monica Fogazzi. Contributo di 3 euro e prenotazione obbligatoria:

Alla Biblioteca Comunale di Certosa di Pavia, alle 10.30, tutti in maschera al Gran Ballo di Cenerentola, in collaborazione con Inscena Veritas. Meglio prenotare, ma non è indispensabile. Info: 0382.936939; 339.5373945; info@inscenaveritas.com.

Alle 11, MeravigliosaMente Aps organizza un laboratorio creativo di realizzazione di maschere per bambini dai 3 ai 6 anni, all’asilo delle Tagesmutter di Via Ambrogio Da Fossano (zona via Riviera). Prima ci sarà una storia animata a tema. Costo 5 euro, per prenotazioni contattate Chiara (349.4501751), Irene (328.5979502) o Anna (335.5313528).

Allo spazio “La Casetta delle farfalle”, gestito da un gruppo di mamme all’oratorio di Borgo Ticino (Santa Maria in Betlem), ci sarà una festa a partire dalle 15.30 per bambini da 0 a 6 anni, con animazione, merenda e truccabimbi. L’ingresso è offerta libera (per le spese di riscaldamento dello spazio). Potete comunicare la vostra partecipazione fino a venerdì al numero 329.2331601.

Dalle 15 alle 19 festa Musicarnevale e Baratto day alla sala Sapere Pavia al Broletto (piazza Vittoria), con musica e dolci, promossa da Banca del Tempo di Pavia e Csv. Alle 16, spettacolo di magia.

Alle 15.30, alla Sala Luigi Calabresi (via Neruda 1) San Martino Siccomario, per la rassegna Libri in libertà, ci sarà il Carnevale dei Libri, un laboratorio didattico sull’opera di Mirò “Il carnevale di Arlecchino”. A seguire trucca bimbi a cura della Cooperativa Oltre Confine. Per bambini dai 3 anni, per info 0382.496174; biblioteca@comune.sanmartino.pv.it

All’asilo nido Pinco Pallina, in via Privata Albertini 14 (zona San Pietro in Ciel d’Oro), a partire dalle 19.30 ci sarà una festa con pizzata, su prenotazione. Info al numero 0382.301485.

Per tutta la giornata poi, mercatino e festa anche lungo tutto Corso Garibaldi.

Domenica 7 febbraio 2016

Nel pomeriggio, sempre Inscena Veritas propone uno speciale Carnevale al centro polifunzionale Bertotti di Travacò Siccomario, in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca. Alle 16 verrà proposta la favola animata “La nuova maschera dell’imperatore”, alla quale potranno partecipare attivamente tutti in bambini presenti. Qui tutte le info e i dettagli. Ingresso libero.

Alle 16, al Teatro Marcello Mastroianni di San Martino (via Piemonte 8) l’Associazione Genitori Istituto Dosso Verde di Pavia, con il patrocinio del Comune di San Martino Siccomario, propone un Carnevale a teatro con lo spettacolo “Pucchettino e l’orco”. All’interno della manifestazione, festa con sfilata dei costumi e premiazione. Ingresso a offerta, minimo 5 euro.

Alle 16.30 alla Bottega  Equa di Corso Garibaldi 22b a Pavia, Viva Carnaval, un racconto del Carnevale brasiliano con Isabella Sierra, con merenda equa e tanto divertimento. Per bambini dai 4 anni, ingresso a offerta, per info: 0382.21849.

Dalle 15 alle 18 festa anche al Bluriver di via Guffanti a Pavia, con giochi, balli e merenda e Spiderman ospite speciale. Alla pagina Facebook qualche dettaglio in più e i contatti per prenotarsi.

Dalle 12 e poi nel pomeriggio dalle 14 festa in maschera “Emozioni di Carnevale” anche all’Istituto San Giorgio di via Bernardino da Feltre. Qui tutte le informazioni e il programma.

Anche al Viridea Garden Center di San Martino sono in programma attività ludiche e animazioni per bambini legate al Carnevale, dalle 15.30 alle 18.30.

Festeggiamenti anche in piazza Petrarca e, ancora, lungo corso Garibaldi, dove ci saranno per tutto il fine settimana giostre e gonfiabili all’altezza della chiesa di San Primo.

Lunedì 8 febbraio 2016

Dalle 15 alle 18.30, festa alla palestra della scuola di danza Energy di San Martino Siccomario. Gradita la prenotazione. Per info e per prenotarsi: 3384268375.

Martedì 9 febbraio 2016

Per tutta la giornata ci sarà il Carnevale degli scienziati al Museo della Tecnica elettrica di via Ferrata. A partire dal mattino verrà organizzata una giornata speciale per i bambini che, a casa da scuola, vogliono passare una giornata alternativa divertendosi e imparando cose nuove. Dal pomeriggio Manuela Malaga di Inscena Veritas sarà presente per condurre dei laboratori teatrali e a partire dalle 17 (al costo di euro 5), visita guidata teatralizzata. Per bambini dai 5 anni in su, per info e dettagli qui e qui.

Grande festa anche alla Cascina Bosco Grande a partire dalle 14.30, per bambini dai 5 ai 12 anni. Un pomeriggio per celebrare il Carnevale: verrà costruito un drago che accompagnerà i partecipanti nel bosco per risvegliare la natura. Alla fine una dolce merenda e una calda sorpresa. Bisogna prenotarsi al numero 0382.303793 o alla mail info@amicideiboschi.it.

Dalle 14.30 alle 17.30 animazione anche in piazza Cavagneria con lo spettacolo di Circo Pirata, con giochi, bolle di sapone e truccabimbi.

Festa di Carnevale anche all’Aps Fossarmato (via Fossarmato 4) alle 15.30, con cioccolata, chiacchiere e frittelle, per conoscere anche le attività dell’associazione. Per informazioni e prenotazioni: Marisa tel. 340.3606237; email: apsfossarmato@gmail.com.

Vi segnalo poi due proiezioni del film “Il viaggio di Arlo” con biglietti a 2 euro organizzate dal Comune e legate alla rassegna Cartoni che avventura!: la prima sabato 6 al Politeama, alle 14.30 e la seconda domenica 7 al Teatro Cesare Volta di piazza salvo d’Acquisto, sempre alle 14.30, con festa di Carnevale.

La pista di pattinaggio in piazza Vittoria sarà aperta per tutto il giorno lunedì 8 e martedì 9 febbraio, con ingresso gratuito a tutti i bambini mascherati di età inferiore a 10 anni.

Vi ricordiamo, infine, la grande parata del Carnevall, ormai un classico per la città, in programma sabato 13 febbraio 2016 alle 15 lungo le via del centro storico. Quest’anno il tema sarà il fiume. Qui tutti i dettagli.

Segnalatemi pure se manca qualcosa, sono praticamente certa che sia così ;-). Buon Carnevale a tutti voi e ai vostri bambini! 🙂

Chiara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...