Energiadi a Pavia, si parte

12605433_975247015901572_7150957577491976079_o.jpg

Ciao a tutti, voglio parlare anche io delle Energiadi che si terranno a Pavia dall’8 al 10 aprile (per tutto il prossimo fine settimana), perché si tratta di un’iniziativa interessante, che tocca temi importanti come lo sviluppo sostenibile e che rappresenta un bel punto di incontro tra scuola e territorio. Nella nostra città è coinvolto l’intero Istituto Comprensivo di Corso Cavour, il tutto si svolgerà alla scuola primaria Carducci.

Le Energiadi sono un social energy game, un modo di mettere in circolo “energia sociale” positiva, con al centro c’è il tema delle fonti rinnovabili. Sono una vera e propria gara tra alcune scuole lombarde per produrre elettricità in modo sostenibile. Tutta la cittadinanza, per tutto il fine settimana, è invitata alla scuola Carducci per una pedalata: sono disponibili 8 bici per 48 ore. La scuola (nel nostro caso tutto l’Istituto Comprensivo) che, pedalando, produrrà più energia (più wattora), vincerà un premio di 15.000 euro.

Tutti sono invitati a pedalare per contribuire: per prenotare una pedalata si può mandare una mail a energiadipavia@gmail.com indicando preferibilmente giorno, ora, e tempo previsto di pedalata; è possibile pedalare dalle 16.30 di venerdì alle 8.30 di domenica mattina. 

La scuola Carducci resterà aperta per tutto il fine settimana e sono tanti gli eventi in programma: qui  trovate tutte le iniziative e ulteriori info per prendere parte a questo bel progetto.

Si può contribuire anche semplicemente postando la frase “Porto in dono un raggio di sole per la scuola IC CAVOUR” sulla pagina Facebook  delle Energiadi. Ogni frase postata darà alla scuola 1 wattora.

Qui invece trovate illustrati in modo dettagliato tutto il progetto e i suoi scopi.

Partecipiamo e pedaliamo in massa! 🙂

Annunci

Una risposta a "Energiadi a Pavia, si parte"

  1. Pingback: 9-10 aprile con i bambini a Pavia | Mamme connesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...