Adozioni, due incontri a Pavia

bimbomanimamma.jpg

Ciao a tutti, da qualche tempo desideravamo affrontare sul blog il tema, importantissimo, del’adozione e dell’affido, ancora ancorato a stereotipi di varia natura e di cui, probabilmente, si parla ancora poco e in maniera fuorviante. A Pavia e provincia, tra l’altro,  mi dicono che, per ora, manca un’associazione che permetta di fare rete tra le famiglie del territorio che hanno intrapreso questi percorsi (alcune mamme e papà, ma non tutti, si appoggiano a grandi associazioni nazionali). Due incontri in programma in zona per questa settimana mi danno l’occasione per cominciare a parlarne, nel modo più consapevole e informato possibile.

Il primo appuntamento si svolgerà a Torre d’Isola martedì 12 aprile alle 21, nella sala consigliare del Comune. Si tratta di un incontro tra famiglie ed è stato organizzato dall’aps Polaris, che già opera nel lodigiano, con l’intento di creare una nuova sede in provincia e di iniziare a fare rete con tutte le coppie pavesi adottive e affidatarie. Per informazioni in più potete consultare il sito dell’associazione Polaris o inviare una mail a Laura Bellotti, la mamma che ha organizzato l’incontro insieme al marito: pavia@apspolaris.it.

Anche il secondo appuntamento, chiamato “Scuola e adozione, bambini liberi di pensare”, è stato organizzato da un gruppo di attivi genitori pavesi, con il patrocinio del Comune, e si svolgerà venerdì 15 aprile alle 18 al Teatro Fraschini (corso Strada Nuova 136, Pavia). Un’ulteriore occasione per approfondire il tema, alla quale prenderanno parte diversi relatori (in basso trovate tutte le informazioni) e naturalmente una possibilità di incontro e dibattito per i genitori adottivi e affidatari del territorio.

12976732_10209484900746358_8524988433312042486_o.png

Ne riparleremo. Intanto, blog e gruppo Facebook sono qui anche per mettere in contatto anche i genitori adottivi e affidatari. Raccontateci di voi se vi va, ne saremo più che felici.

Annunci

Una risposta a "Adozioni, due incontri a Pavia"

  1. Su fb c’è il gruppo l’albero che accoglie che si occupa di affido e adozione e fa capo ai genitori che hanno provato queste esperienze o che vorrebbero. Anche loro fanno almeno un incontro annuale e creano una rete di supporto per i genitori interessati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...