Week-end con bambini in Oltrepò: 16 e 17 aprile

Eccoci al consueto appuntamento del week – end!

SABATO 16 APRILE

bussoleraIl parco di Villa Bussolera Branca  (Mairano di Casteggio) ospita per i giorni di sabato e domenica l’evento “Vivere con gli animali“: un appuntamento dedicato alle famiglie per scoprire lo sfaccettato mondo degli animali: mucche, cavalli, asini, capre, pecore, maiali, conigli, cavie, cincillà, galli e poi pesci, serpenti, iguane, delle razze più strane e rare.
Il programma prevede esibizioni di agility rabbit, giri sul pony e in calesse per i bambini, degustazione di prodotti tipici e vini per gli adulti e molto altro. Informazioni e programma dettagliato: qui.

labapuaDalle 15 al Centro Anziani di Voghera in Via Gramsci 1 Labapuà organizza il laboratorio”Teatro Gioco Salamanca”:I bambini vengono invitati ad esplorare le potenzialità espressive del proprio corpo, che riesce a raccontare moltissimo anche senza l’uso delle parole, attraverso semplici giochi, coinvolti ad imitare andatura e comportamento prima di animali, poi di personaggi in determinate situazioni emotive o condizioni esterne.
Vengono proposti giochi che portano l’attenzione sulla mimica e l’atteggiamento del corpo, delle mani, dei piedi; l’emozione o la condizione che i corpi raccontano,come nel classico gioco dei mimi. Info e costi: qui. Prenotazione necessaria al n 366 874 7454.

DOMENICA 17 APRILE

Dalle 14.30 l’associazione Calyx organizza l’escursione “L’Erbavoglio“: passeggiata calydidattica sulle erbe commestibili selvatiche d’Oltrepò con degustazione ed istruzioni di cucina. Il ritrovo è previsto presso l’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano, dal quale, lasciate le auto, si partirà per una passeggiata didattica della durate di circa 2 ore, immersi nel dolce paesaggio delle prime pendici collinari della Valle Staffora.
Due esperti naturalisti guideranno i partecipanti lungo un facile percorso campestre, durante il quale verranno illustrate le tecniche di ricerca e raccolta nonché le caratteristiche delle varie erbe selvatiche commestibili presenti sul posto.
Tornati all’Agriturismo Chiericoni si degusteranno piatti della tradizione oltrepadana elaborati con le erbe selvatiche viste durante il percorso. Al termine della degustazione, lo chef dell’Agriturismo illustrerà la preparazione in cucina dei piatti presentati, consegnando a tutti i partecipanti un ricettario personalizzato a ricordo dell’evento. Le attività avranno termine verso le ore 18.00
La quota individuale di partecipazione è di 25 Euro. Prenotazione richiesta possibilmente entro Sabato 16 Aprile. Per informazioni: calyxturismo@gmail.com / tel. 349-5567762 (Andrea ), oppure qui.

Alle 15 a Ponte Nizza presso la sala polifunzionale nuovo appuntamento con i laboratori di labLabapuà con “Autoritratti matti“: i partecipanti esploreranno il magico e molteplice mondo dell’autoritratto. Dopo una breve introduzione si sfoglierà assieme un libro in cui sono raccolti alcuni dei più famosi autoritratti della storia dell’arte, ci si soffermerà sui differenti approcci e soprattutto sulla non necessarietà della verosimiglianza. Autoritratto è esteriore ma anche interiore, è lo specchio di come ci sentiamo in questo preciso momento; l’autoritratto che faremo domani potrà rappresentare sempre noi, ma essere molto diverso da quello di oggi.
Un attimo di silenzio e di raccoglimento per sentire qual’è la nostra faccia in questo momento e poi…via, tutti al lavoro con carta, cartoncino, colori, forbici, stoffe, materiali vari con cui creare noi stessi. Dai 5 ai 100 anni. Informazioni: qui. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 366 874 7454.

cropped-osservatorio1Alle ore 15.30 presso l’osservatorio astronomico di Ca’ del Monte continuano gli appuntamenti dedicati alla scoperta del Sole, la “nostra” stella. Sotto la cupola del Planetario si scopriranno insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini alcune particolarità del Sole, dalle Macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie del Sole. Dopo una breve presentazione, in cui saranno mostrate le principali caratteristiche del Sole,  l’attività pomeridiana proseguirà, all’esterno del Planetario, con l’osservazione al telescopio. Per info e prenotazioni (obbligatorie): qui.

Alle ore 17.15 presso il Cinema Teatro Arlecchino della SOMS di Voghera sarà proiettato il film di animazione”Kung fu panda 3″. Biglietto:  € 5.00. Per info: qui.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...