Week-end con bambini in Oltrepò: 23, 24, 25 aprile

Week-end lungo! Evviva!

Ecco gli appuntamenti.

SABATO 23 APRILE

saminDalle 15 alle 17.30 presso il Centro Anziani in Via Gramsci 1 A Voghera l’associazione Labapuà organizza il Laboratorio di “Suminagashi – l’arte dell’inchiostro fluttuante”, per bambini dai 5 ai 12 anni.

L’arte del suminagashi nasce in Giappone dopo l’anno 1000 come tecnica per decorare la carta tramite l’inchiostro – sumi – che fluttua – nagashi – galleggiando sull’acqua. Nacque un po’ per caso: una volta finito il suo lavoro di calligrafia un pittore-calligrafo, lavando il pennello, si accorse che questo lasciava tracce armoniose sull’acqua.
L’arte dell’inchiostro fluttuante è un rito: occorre la pietra d’ardesia (suzuri), il bastoncino d’inchiostro (sumi), il pennello (hude) che sfiora l’acqua e poche gocce di liquido di contrasto. Si formano così dei disegni astratti che vengono poi impressi su un foglio di carta di riso (o carta assorbente) appoggiandolo sull’acqua stessa.
È emozionante. Il disegno nasce e cresce da solo. È l’inchiostro che guida noi, non viceversa.

Informazioni: qui. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 366 874 7454.

DOMENICA 24 APRILE

Dalle 14, per festeggiare la Primavera, Calyx Turismo propone La Camminata Golosa di calyxPrimavera sulle colline dell’Oltrepò Pavese. L’escursione, di circa 4 km, si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare. 

A metà percorso si sosterà per una merenda con prodotti tipici della Valle Staffora, brindando con i vini di prestigiose cantine locali.
Le attività si concluderanno verso le ore 18:00 circa.

Quota di partecipazione, incluso picnic: 10 € per gli adulti, 5 Euro per i bambini fino a 8 anni. E’ necessario prenotarsi entro sabato 23.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 349-5567762 (Andrea), qui, oppure qui.

Dalle 15 alle 18 presso la Sala Polifunzionale di Ponte Nizza, l’associazione Labapuà organizza “Divento Verde“, laboratorio per bambini dai 2 ai 7 anni: chi non ha mai desiderato essere diverso da quello che è ? Accompagneremo il Pinguino Verde nel suo viaggio di ricerca, che lo porterà a scoprire la sua identità. E noi, che cosa vorremmo diventare ? Un gatto ? Un drago ? Un treno che corre veloce? Basterebbe avere un cappello magico…

Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 366 874 74.

ossDalle 15.30 l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte (Cecima) organizza “SUN DAY-Global Astronomy Month”, evento internazionale realizzato in collaborazione con Altronomers Without Borders. Sotto la cupola del Planetario i partecipanti scopriranno attraverso affascinanti e suggestive immagini alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie del Sole. L’attività pomeridiana continuerà all’esterno del Planetario, con l’osservazione al telescopio. Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti) 8 euro, ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni) 5 euro, ingresso gratuito (sotto i 6 anni). Info. qui.

LUNEDì 25 APRILE

A partire dalle ore 15.30, l’Osservatorio astronomico di Ca’ del Monte (Cecima) organizza un interessante pomeriggio per i bambini dal titolo “Pianeti e Pianeti: un’avventura senza frontiera“. Il Sistema Solare è il nostro quartiere cosmico, imparare a conoscerlo è importante per grandi e piccini. Il laboratorio sarà un’occasione per conoscere meglio i pianeti del Sistema Solare, sottolineandone le caratteristiche e le differenze, come la massa, la composizione chimica e la densità, scoprendo per esempio che se appoggiassimo Saturno in una piscina talmente grande da contenerlo galleggerebbe grazie alla sua densità inferiore a quella dell’acqua. Questa e molte altre curiosità saranno al centro degli esperimenti-giochi che i piccoli astronomi si troveranno ad affrontare e che permetteranno di comprendere al meglio gli ingredienti che servono per “creare un sistema planetario”. Dopo l’attività sarà possibile osservare il Sole al telescopio e assistere alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario.

Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti) 8 euro, ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni) 5 euro, ingresso gratuito (sotto i 6 anni). Info. qui.

Buon we a tutti e tutte e, come sempre, segnalatemi eventuali iniziative che non ho riportato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...