Arriva Bambinfestival, vi aspettiamo domenica 15 maggio

13076840_1198106633540425_4712437183010238272_n

Il blog Mamme connesse vi aspetta, insieme al Teatro delle Chimere, domenica 15 maggio alle 16, ai Giardini Malaspina

Ciao a tutti, ieri è stata presentata ufficialmente l’edizione 2016 di Bambinfestival, il festival di Pavia dedicato ai bambini e ai loro diritti, che si terrà  dal 13 al 28 maggio. Vi anticipo che il nostro blog Mamme connesse sarà presente con una delle sue merende connesse ai Giardini Malaspina di piazza Petrarca 3 (luogo scelto non a caso) domenica 15 maggio a partire dalle 16. Ci sarà lo spettacolo “Puchettino e l’orco” del Teatro delle Chimere e poi la merenda, portate quello che volete e portate se vi va anche dei giochi da condividere con tutti. Vogliamo che i bambini e le famiglie possano riappropriarsi di quello spazio verde :-). Vi aspettiamo.

Bambinfestival – nato nel 2010 dal desiderio di una rete di associazioni coordinate dal CSV, di dare espressione e concretezza alla Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e per contribuire a uno sviluppo migliorativo delle politiche territoriali relative ai minori e agli adolescenti – parte ufficialmente venerdì 13 maggio, alle ore 17.30 al Palazzo del Broletto, con lo spettacolo musicale “JOAZINHO: la fiaba di una nota sola”.

L’edizione 2016 è promossa dal CSV di Pavia e provincia, A Ruota Libera e AEREL, in rete con 110 enti che partecipano alla realizzazione di oltre 200 iniziative: animazioni, laboratori, spettacoli, concerti, seminari, incontri, conferenze, open day, testimonianze, giochi, mostre, cacce al tesoro.

Tanti gli argomenti e gli strumenti che il festival veicola e approfondisce: musica, teatro, fiabe, arte e creatività, sport e benessere, salute, natura e ambiente, educazione, tecnologia e infine scienza – con il nuovo festival Piccoli Scienziati Crescono. Tante le conferenze e gli incontri dedicati anche agli adulti, su svariati temi: affettività, emozioni, rapporto con la scuola e con lo studio, legami famigliari e legami sociali, affido, adozione, conflittualità genitoriale.

BambInFestival sempre più si pone come una fabbrica di esperienze e uno scambio di conoscenze e saperi tra esperti e cittadini, piccoli e grandi.

Bambinfestival vuole essere un laboratorio collettivo di grande respiro, che rispecchi le specificità di ogni singola associazione e regali alla cittadinanza e ai suoi piccoli cittadini 16 giorni di pura festa. Anche quest’anno BambInFestival si dirama in tutti i quartieri della città, grazie soprattutto alla sinergia con alcuni progetti attualmente presenti sul territorio, che mirano proprio al rafforzamento della coesione sociale e dell’inclusione tra i cittadini. BambInFestival ritorna ancora anche nei luoghi sensibili, in particolare in Ospedale e in Carcere.

Prosegue infine, anche in questa edizione, la distribuzione ai bambini del Passaporto del piccolo cittadino attivo. Il “Passaporto”, nominale, verrà compilato e arricchito ad ogni iniziativa. Ci piace pensare che per crescere a 360 gradi sia fondamentale conoscere i propri diritti e al contempo sviluppare il senso di partecipazione e di responsabilità.

BambInFestival anche quest’anno cerca cittadini volontari, giovani e non, disponibili a promuovere il Festival e ad aiutare organizzativamente i laboratori proposti dalle Associazioni. Possono presentare la richiesta anche i minorenni dai 16 anni. Non è richiesto avere precedenti esperienze di volontariato ma tanta voglia di divertirsi e conoscere questa manifestazione, per candidarsi: volontariato@csvpavia.it

I sette progetti che si intersecano con il Festival, partecipando così a quel processo di realizzazione di un sistema culturale integrato e sempre più orientato anche alle famiglie e ai bambini sono: Pavia in rete, Pavia in fiore, Pavia in verde, Qualcosa di Nuovo sul Fronte Occidentale, Quartieri in campo, Quartieri NO SLOT, Un parco da favola.

BambInFestival diventa anche l’occasione per lanciare la nuova Rete dei Locali Amici dei Bambini, la rete degli esercizi commerciali family friendly, visibile sul sito: pitstop.comune.pv.it

Per maggiori informazioni e il programma completo: www.bambinfestival.org

Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia – Maria Piccio promozione@csvpavia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...