Week-end con bambini in Oltrepò: 7 e 8 maggio

Et voilà! Già secondo week-end di maggio!

SABATO 7 MAGGIO

msgicaRiporto per “dovere” di cronaca ma temo che i posti siano già esauriti da qualche giorno: dalle 10 alla Biblioteca Civica di Rivanazzano nuovo appuntamento con MAGICASCIENZA…IN BIBLIOTECA, laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni. Questa volta tocca a: “FACCIAMO LUCE…SULLA LUCE!”: una mattinata in Biblioteca per capire meglio cosa è l’energia elettrica, come viene prodotta ed utilizzata, cosa significa “risparmio energetico”. I bambini si divertiranno  con tanti esperimenti: circuiti a ponte, elettricità elettrostatica, pile a patata, periscopi, specchi, lenti colorate, caleidoscopi, illusioni ottiche!

Per informazioni (provate, magari qualche posto si è liberato!) ed iscrizioni: 0383.91565, oppure qui.

Oggi e domani a Voghera appuntamento con la Sensia – La Fiera dell’Ascensione. Tradizionale appuntamento per la città con bancarelle, eventi, luna park, spettacoli teatrali. Per informazioni e per il programma completo: qui.

Alla Fattoria delle Ginestre (Fraz. Genestrello, Montebello della Battaglia) continuano gli appuntamenti de I Pomeriggi dei Bambini. Questa volta dalle 15 alle 18 il tema sarà quello del Libro e del Racconto. Per l’occasione verrà riaperta la Casetta delle Fiabe con possibilità di acquisto dei libri di B. Munari. Inoltre sarà possibile – per chi volesse con il consenso dei genitori – uno “scambio di libri tra i bambini “perché i libri devono ” viaggiare “. Per info: qui oppure telefonando anche al numero 331 -7328753.

DOMENICA 8 MAGGIO

oramalDalle 10.15 Calyx propone “Storia e natura alla Corte dei Malaspina“: escursione guidata alla scoperta del Salame di Varzi e delle specialità  della Valle Staffora, con visita della rocca di Oramala e del borgo medievale di Varzi, pranzo a buffet presso un salumificio storico del borgo. Le attività si concluderanno intorno alle ore 16:30 nel borgo di Varzi. per info: qui, oppure 347-5894890 (Mirella) e 349-5567762 (Andrea).

Dalle 13.30 alla Locanda del Molino a Fortunago (Molino della Signora, 10) “Falconiere per falcoun giorno“: attività all’aria aperta, rivolta a grandi e piccini, prove di volo con rapaci diurni e notturni e lezione per la gestione di questi animali.

A fine voli merenda presso La Locanda del Molino. Evento a numero chiuso, obbligatoria prenotazione.

Per info: qui.

Dalle 15 presso la Sala Polifunzionale di Ponte Nizza, Labapuà organizza “Creaimo con la creta: mamma di terra“, laboratorio per bambini e bambine dai 7 ai 100 anni!

labStorie di mamme e dei loro bambini, mamme coraggiose, mamme piene d’amore… ascoltando e accarezzando la terra umida tra le nostre mani prenderanno vita figure forti e accoglienti che coccolano e proteggono un neonato.
Una piccola scultura da guardare nei momenti difficili per ricordarci che siamo in buone mani, sempre…Per info e prenotazioni (molto consigliate): qui.

Alle ore 16.00 presso l’osservatorio astronomico di Ca’ del Monte continuano gli appuntamenti dedicati alla scoperta del Sole, la “nostra” stella. Sotto la cupola del Planetario si scopriranno insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini alcune particolarità del Sole, dalle Macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie del Sole. Dopo una breve presentazione, in cui saranno mostrate le principali caratteristiche del Sole,  l’attività pomeridiana proseguirà, all’esterno del Planetario, con l’osservazione al telescopio. Per info e prenotazioni (obbligatorie): qui.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...