Coderdojo aperto a bimbi dai 3 anni

CoderDojo309-309

Ciao a tutti, vi volevo dare un aggiornamento sull’evento di Coderdojo Pavia previsto al Polo Tecnologico (via Fratelli Cuzio, zona viale Indipendenza) per sabato mattina 14 maggio, nell’ambito di Bambinfestival. L’iniziativa infatti sarà aperta anche, per la prima volta, ai bambini dai 3 anni in su. Per chi non lo sapesse, Coderdojo è un movimento attivo in tutta Italia che punta a fare imparare ai bambini le basi della programmazione, in un modo divertente e adatto alla loro età. Durante i laboratori, a cui di solito partecipano bambini dai 7 anni, i tutor insegnano a programmare, creare giochi e sviluppare siti web e app, stampare in 3d e programmare il proprio robot.

Nel volantino in basso trovate tutti i dettagli sulla mattina del 14 maggio, le prenotazioni sono aperte dalle 20 di martedì 10 maggio. Quella dell’introduzione dei laboratori per i bambini dai 3 anni è una novità, che gli organizzatori hanno intenzione di portare avanti.

received_10210011334627713

Per l’evento del 14 (e per il successivo di sabato 28 maggio, vi dirò se anche questo aperto dai 3 anni) si cercano anche altri tutor (che sono tutti volontari) con conoscenze base di programmazione (Scratch). Per candidarsi si può contattare il Csv: volontariato@csvpavia.it.

Oltre a imparare a programmare, i partecipanti alle iniziative Coderdojo hanno la possibilità di incontrarsi e collaborare con amici che condividono la propria passione, confrontarsi su quanto si è riusciti a fare e mostrarlo agli altri. Il CoderDojo inoltre vuole rendere divertente e socializzante l’apprendimento e favorisce la risoluzione collaborativa dei problemi, aiutando così lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo.

Tutte le informazioni dettagliate – illustrate molto meglio di come potrei farlo io – le trovate comunque al sito di Coderdojo Pavia, così come trovate il calendario degli eventi e le modalità di iscrizione.

Mio marito (ingegnere informatico) è un grande sostenitore di questo tipo di attività e scalpita perché non vede l’ora di fare iniziare la nostra quasi seienne… :).

Buona giornata a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...