Week-end con bambini in Oltrepò: 21 e 22 maggio

Nuovo post per il week-end!

SABATO 21 MAGGIO

Alle 10 presso l’asilo nido Zuccherofilato in Via D. Chiesa 2/a – Rivanazzano Terme presentazione del progetto “Power Mum” pensato per dare la possibilità alle mamme di prendersi un’ora libera alla settimana per tenersi in forma! Per info: 347. 8494918 (Linda).

swapDalle 15 alle 19 presso il Pocapaglia di Torrazza Coste (via Cadelazzi 10) ci sarà il Baby Swap ossia lo scambio di vestiti per bambini e bambine. Partecipare è semplice: basta portare dei vestiti nuovi o seminuovi (comunque in ottimo stato) che non stanno più ai propri bambini e scambiarli con altri portati da altri genitori.

Per info: 347 0354350 (Alessia),  333 7572587 (Irene) oppure qui.

montaltoAlle 15 presso il Museo delle Api a Montalto Pavese (Palazzo Cristina – Piazza IV Novembre) ci sarà Circo Uso e Riuso, spettacolo per bambini, adulti e famiglie con i saltimbanchi del Teatro Viaggiante. E alla fine merenda per tutti!

Alle 15.30 presso l’Oratorio San Colombano in via Martiri della Libertà a Santa Giuletta si terrà la presentazione del libro “Tra draghi, streghe e gnomò“: appuntamento tutto dedicato alle FAMIGLIE e agli appassionati di OLTREPO’, FIABE e GNOMO’! E , al termine, merenda per tutti! Per info: qui.

auserAlle 16 presso AUSER Voghera (Via Famiglia Cignoli, 1)  ci sarà il laboratorio “Paesaggio da toccare” rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni: partendo da una base di legno i bambini con il supporto di pezzi di legno, stoffe e pasta potranno costruire un paesaggio di loro fantasia.

Costo del laboratorio: 7 euro.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): l.cornaggia@gmail.com oppure qui.

 

 

DOMENICA 22 MAGGIO

Alle 11 presso il Teatro Di Rivanazzano in Viale Europa andranno in scena i saggi dei corsi oltreunpodi Teatro per bambini e ragazzi organizzati dalla Compagnia Oltreunpo a Voghera.

Gli spettacoli, il primo alle 11 e il secondo alle 12, saranno liberamente ispirati a “Cappuccetto Rosso” e “Il Brutto Anatroccolo“.

Ingresso libero.

Per info : 3450693323, voghera@oltreunpo.it oppure qui.

A partire dalle 10 Calyx organizza la “Camminata gastronomica all’Eremo di Sant’Alberto“. Il ritrovo dei partecipanti è previsto  a Ponte Nizza (PV) in via Italo Pietra davanti alla stazione dell’ex ferrovia Voghera-Varzi per poi spostarsi in macchina in gruppo sotto la guida degli accompagnatori fino al punto di inizio della passeggiata. Quest’ultima percorrerà la mulattiera del Barbarossa e tratti del canyon del Begna restando in prevalenza tra i boschi.
All’eremo di S. Alberto si effettuerà la visita guidata degli interni e si pranzerà presso la foresteria dell’abbazia con prodotti e specialità locali.
La passeggiata si concluderà verso le ore 17:30 al punto di partenza.
Grado di difficoltà: medio-facile. Lunghezza totale 7 km. circa. Sono richieste scarpe da trekking e bottiglietta d’acqua da utilizzare lungo il percorso.

La prenotazione, obbligatoria, è da effettuarsi entro la mattinata di sabato: 3475894890 (Mirella ) oppure 3495567762 (Andrea), e-mail: calyxturismo@gmail.com.
Per info: qui.

labapuaAlle 15 presso la Sala Polifunzionale di Ponte Nizza nuovo laboratorio a cura dell’associazione Labapuà. Questa volta toccherà a “Tingiamo – Batik, tiedie, shibori… tingiamo insieme con mille colori!“. Per info e prenotazioni (molto consigliate): qui.

inceMa domenica sarà soprattutto il giorno della grande manifestazione contro l’impianto di pirolisi a Retorbido. Ritrovo alle ore 16.30. Riporto anche qui la comunicazione diffusa dal Comitato no inceneritore a proposito dell’area Famiglie predisposta per favorire e facilitare la partecipazione di genitori con bambini.

In occasione del raduno no inceneritore il Comitato ha pensato di realizzare uno spazio dedicato alle famiglie. Si tratta di un’area limitata e contrassegnata per poter partecipare alla giornata in tranquillità.
Il raduno dei partecipanti si svolgerà nel campo tra la discoteca Baito e l impianto di Valdata. Lo spazio riservato si raggiunge in maniera agevole dalla via Staffora, che interseca la greenway, con passeggini e carrozzine. Il posteggio più vicino dista pochi metri. Vi rammetiamo che le strade chiudono dalle 15 alle 20 a partire dalla rotonda di Retorbido a quella di Rivanazzano garantendo però l’accesso al paese dalla statale che giunge da Voghera e Codevilla e dalle strade collinari imboccabili dalla via San Francesco di Rivanazzano.
Alle 16.30 dal palco inizierà l’attività del Comitato e subito dopo i nostri ospiti prenderanno la parola. É importante essere presenti da subito!
Vi rammentiamo la necessità di munirvi d cappellini per il sole e che l area famiglie, che sarà debitamente contrassegnata e individuabile, non è un parco giochi e che non è prevista assistenza ludica.
Tuttavia aspettiamo tutte le famiglie per ribadire il no inceneritore che realmente minaccia il destino dei nostri bambini.”

Buon week-end a tutt*!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...