Week-end con bambini in Oltrepò: 25 e 26 giugno

Ultimo week-end di giugno!

Ecco alcune idee di cosa fare nel week-end.

SABATO 25 

cannDalle 9.40 alle 11.30 la Biblioteca di Prima Collina presso il Centro Cesare Chiesa di Canneto Pavese organizza il laboratorio “Coloriamo insieme con le mille bolle“.

Partecipazione ad offerta libera. I bambini sotto gli 8 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Per prenotazioni: 340 51 26 125.

festa teatro rivaA Rivanazzano Terme grande, grandissima festa del Teatro (Viale Europa, angolo via Pedemonti) che sarà aperto dalle 10.30 alle 22.00 per una giornata di festa con laboratori e spettacoli per bambini a partire dai 3 anni.

Si parte al mattino con il laboratorio di cianotipo (10.30 e 15.00 ogni 20 minuti – dai 3 anni) per imparare a scrivere con la luce. Sempre alle 10.30 il laboratorio sulle api curato da Il mondo delle api e aperto ai bambini dai 5 anni in su (per Il mondo delle api info qui).

Ricco di appuntamenti anche il pomeriggio. Dalle 15 alle 17 laboratorio di costruzione di strumenti musicali e preparazione della banda del teatro che farà una piccola uscita dal teatro fino al parco suonando con gli strumenti appena costruiti.

Dalle 15.30 alle 17 laboratorio di costruzione di burattini. Dalle 16 spettacolo di bolle di sapone giganti.

Alle 18 andrà in scena lo spettacolo di magia “La magia secondo noi” e alle 21 gran finale con lo spettacolo “La repubblica dei burattini”.

Per info: 3384605903 – 3667303582, oppure qui

labapuaDalle 15 alle 18 l’Associazione Labapuà organizza presso la Locanda del Molino a Fortunago “Salamanca – Che cambiamento: se lo immagino lo divento“. Il laboratorio inizia con la narrazione di una fiaba (La scuola di Salamanca, fiaba della tradizione orale italiana, raccolta da Italo Calvino), con la quale si presentano il concetto di trasformazione e di mimesi. Con un leggero riscaldamento si invitano i bambini a prendere consapevolezza dello spazio, del corpo, delle articolazioni e del proprio respiro. L’obiettivo del laboratorio, attraverso semplici giochi, è accompagnare i bambini ad esplorare le potenzialità espressive del proprio corpo, che riesce a raccontare moltissimo anche senza l’uso delle parole. Contemporaneamente si stimola anche l’ascolto degli altri e si allena la capacità di riconoscere gesti e linguaggio muto del corpo. Prenotazione obbligatoria al numero 366 874 7454. Per info: qui.

Guarda che trasformazione: sono giochi di immaginazione! Oggi una bacchetta è remo, sciabola o forchetta.

cadelDalle 16.oo alle 18.30 a Cascina Monte – Cecima, l’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte  organizza in collaborazione con l’associazione Volo di Rondine “Le erbe magiche di San Giovanni“: passeggiando tra i prati in fiore del Monte Vallassa, nei dintorni del Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, verrà raccontato il legame tra scienza e usi tradizionali, cercando le fioriture del periodo di San Giovanni specifiche dell’Oltrepò Pavese, descrivendole dal punto di vista botanico e raccontandone gli usi locali e altri rituali medievali, tratti da testi dell’epoca.
I partecipanti creeranno insieme un amuleto di erbe perché la conoscenza della Natura passa anche attraverso le sue suggestioni e porta al suo rispetto.

L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Per informazioni e prenotazioni: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it, 3272507821 – 3277672984, oppure qui.

DOMENICA 26

Dalle 10 Calyx organizza “A caccia di Tartufi“: passeggiata didattica sulla ricerca con cane da tartufo seguita da pranzo a tema e pomeriggio di relax in piscina. Durante una piacevole passeggiata in ambiente collinare, i partecipanti arriveranno in una tartufaia naturale dove Alex Maini con l’ aiuto del suo collaboratore a quattro zampe Ombra, mostreranno con una lezione in campo , come trovare e raccogliere nel pieno rispetto della natura questi preziosi frutti estivi. Il cane, vero protagonista della ricerca, sarà felice di portarvi direttamente in mano i preziosi tartufi neri dell’Oltrepò Pavese!
Seguirà un gustoso pranzo a base di tartufo e ricette locali presso l’Agriturismo CA’ DE FIGO e dopo il pranzo ci si potrà rilassare a bordo della piscina dell’agriturismo, ammirando i meravigliosi panorami sulla Valle Staffora, sul borgo di Varzi e sul Castello di Oramala.

Il ritrovo per l’inizio delle attività è previsto per le ore 10.00 a Varzi , in Piazza della Fiera, lato Infopoint. Il trasferimento all’area della passeggiata avverrà sotto guida degli organizzatori, ma con auto proprie. Si raccomandano scarpe adatte ad un’escursione campestre, riserva d acqua e repellente per zanzare.
La partecipazione è soggetta al pagamento di un contributo di 45 € a persona che comprende: dimostrazione di raccolta tartufo, pranzo e pomeriggio di relax in piscina. Per i bambini sotto i 12 anni sono previste riduzioni in base all’età.

Per info e prenotazioni (entro sabato!): qui, oppure calyxturismo@gmail.com, 349-5567762 o ancora qui.

pompA partire dalle 10 il Parco di Salice Terme diventerà tutto a misura di bimbi con Pompieropoli, un’iniziativa per i più piccoli destinata alla scoperta del mondo dei vigili del fuoco.

Durante la manifestazione zucchero filato e palloncini, truccabimbi, battesimo della sella.

Per le attività “da pompieri” (un vero e proprio percorso didattico per imparare divertendosi) iscrizioni a partire dalle 14.30 fino alle 17.30.

Al termine della giornata sarà rilasciato un diploma a tutti i partecipanti. Per info: 333. 27 97 113, oppure qui.

artinf_musicaDalle 16 a San Sebastiano Curone Festa dei Bambini “Barattiamo” dove troverete Rockbrothers la band più giovane d’Italia!

E per tutto il giorno, bambini e ragazzini potranno mettere i loro banchi nelle piazze e barattare i loro oggetti.

Durante il pomeriggio giocoleria per il borgo con Ars Alkemia.

artinborgoSempre a San Sebastiano Curone nell’ambito delle iniziative targate Artinfiera (qui), dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18 ci sarà la possibilità di partecipare al laboratorio “Mandala in feltro” tenuto da Monica Paulon (seconda “edizione” la prima si terrà il giorno precedente, sabato). Il laboratorio gratuito, aperto a tutti, si terrà presso la bottega la Canonica, accanto alla chiesa in piazza Roma. Per info: qui.

Buon we!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...