Week-end con bambini in Oltrepò:6 e 7 agosto

Ecco ciò che bolle in pentola per il we!

SABATO 6 AGOSTO

L’Oltrepò in agosto è tutto un pullulare di feste e sagre. Alcune “nuove”, altre che affondano le loro radici in tempi decisamente lontani o che fanno riferimento a tradizioni, usi e costumi di una volta. Ovviamente non le pubblicherò tutte: ma questa la segnalo perchè è veramente particolare e magica. E’ la festa che si tiene a Fego (Alta Valle Staffora): una buona occasione per vedere da vicino le cosiddette “bicchierate” e per ascoltare la musica di piffero e fisarmonica, detta anche musica delle 4 province. Si parte alle 17 con il giro delle aie, a seguire cena e balli! Per info: qui.

ossesabAlle 21.30 l’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte propone, in collaborazione con l’Associazione Volo di Rondine, la “Passeggiata notturna nel bosco e osservazione astronomica al telescopio“:  una serata unica e avventurosa, insieme a guide naturalistiche che accompagneranno i partecipanti all’ascolto dei rumori e dei canti degli animali notturni.
Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte darà emozioni e la possibilità di scoprire in maniera diversa l’ambiente, che di solito dopo il crepuscolo è solo degli animali.
Se silenziosi e fortunati durante questo percorso si potranno ascoltare i canti dei rapaci notturni, in particolare allocco e assiolo, che sono attivi nel canto specialmente in questo periodo. E ancora richiami di volpi e di caprioli, o i canti dell’usignolo e del cuculo, che anche se non notturni cantano persino al buio.
Si parlerà anche del Lupo e della sua presenza nei nostri territori.
Nella seconda parte della serata si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato;si potranno osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Per la passeggiata sono consigliate scarpe da ginnastica e una piccola torcia.

Prenotazione vivamente consigliata – Posti disponibili limitati

Per informazioni e prenotazioni: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it, 3272507821 – 3277672984, oppure qui.

 

DOMENICA 7 AGOSTO

ponzoDalle 10 di mattina a sera a San Ponzo (Ponte Nizza) si terrà la grande festa dei cortili. Tutto il paese sarà agghindato a festa, sarà possibile vedere tanti animali da cortile, ballare, cantare e mangiare. Non ho trovato punti di riferimento per eventuali informazioni, se non qui (si tratta dell’associazione “La cena di Pitagora” che, a San Ponzo, propone menù ed eventi rigorosamente vegetariani).

Dalle 16 presso l’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte si terrà il laboratorio ossedomAvventura nello spazio – gioco laboratorio per bambini”: un pomeriggio speciale dedicato ai bambini, in cui i partecipanti divisi in squadre si cimenteranno in prove di abilità per arrivare a conoscere i pianeti del Sistema Solare: Mercurio, Venere, Terra e Marte con la loro superficie solida, ma anche Saturno, Giove, Urano e Nettuno, con la loro grossa mole gassosa.
Verranno realizzati esperimenti-giochi che i piccoli astronomi si troveranno ad affrontare e che permetteranno di comprendere al meglio gli ingredienti che servono per “creare un sistema planetario”.
Dopo l’attività sarà possibile osservare il Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
Il gioco-laboratorio è indicato per bambini dai 4 agli 11 anni.

Prenotazione vivamente consigliata – Posti disponibili limitati

Per informazioni e prenotazioni: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it, 3272507821 – 3277672984, oppure qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...