Week-end con bambini in Oltrepò: 3 e 4 settembre

Eccoci al consueto post del week-end. Queste le proposte.

SABATO 3 SETTEMBRE

cannetoDalle 9.40 alle 11.30 presso il Parco di Canneto Pavese nuovo appuntamento con “Kids Morning“, il ciclo di laboratori per bambini organizzato dalla Biblioteca di Prima Collina. Titolo del laboratorio questa volta sarà “Combiniamo guai con i Marshmallow”.

La partecipazione è a offerta libera, aperta a tutti, i bambini sotto gli 8 anni devono essere accompagnati.

Per info: 340.5126125

tuiDalle 18.30 presso l’Agriturismo Casa Tui (Pozzol Groppo), l’associazione Calyx propone: “Aperitivo con vista: miele e birra all’agriturismo Casa Tui“. La rassegna per scoprire le specialità del territorio con aperitivi in luoghi panoramici, si apre con una serata presso l’agriturismo Casa Tui, dove, oltre che di buon cibo, ci si occupa di apicoltura e da quest’anno anche di produzione artigianale di birra. I partecipanti incontreranno Claudia che in un bellissimo casale di pietra in stile piemontese ha ricavato il suo ristorante con annesso laboratorio di produzione. Le sue collaboratrici, le api, risiedono in parte intorno all’agriturismo, in parte in altri luoghi, inseguendo la presenza dei fiori stagionali. Claudia illustrerà l’affascinante mondo delle api, facendo visitare le arnie e spiegando le tecniche di allevamento. Si vedrà poi come avviene l’estrazione del miele e di come quest’ultimo possa essere associato alla birra prodotta nel neonato microbirrificio dell’agriturismo per creare una particolarissima bevanda al miele.
Al termine della visita. nel giardino dell’agriturismo verrà organizzato un aperitivo a base di birra, cocktail analcolici, vino e stuzzichini con il miele come protagonista.

E’ richiesta la prenotazione entro venerdì 2 settembre. Per info: www.calyxturismo.blogspot.it, calyxturismo@gmail.com , 349-5567762 (Andrea), oppure qui.

DOMENICA 4 SETTEMBRE

vendemmia2016xWEBAppuntamento un po’ fuori zona ma lo riporto perchè è carino e, alla fine, abbastanza vicino.

Alla cooperativa Valli Unite (Costa Vescovado – AL) “Festa della Vendemmia Valliunite“. Alle 12.30 pranzo sull’aia, nel pomeriggio per i bambini caccia al tesoro, baratto autogestito e pigiatura dell’uva, dalle 18.30 musica itinerante.

Per info e dettagli: qui.

calyxnazzDalle 14 alle 18.30 Calyx organizza “Passeggiata golosa di fine estate“, camminata naturalistica con pic-nic in Oltrepò Pavese. Proprio come nell’armadio delle Cronache di Narnia, esistono in Oltrepò Pavese  luoghi magici e segreti dove alberi, animali, paesaggio e geologia concorrono a creare una dimensione incantata e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l’Infinito. Uno di questi luoghi è sicuramente quello attraversato dal Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano.
L’itinerario permetterà l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle specie vegetali e delle erbe commestibili. Lungo il percorso sarà inoltre possibile studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.
A metà strada, in zona panoramica, si sosterà per una lettura del paesaggio e per una merenda sul prato a base di prodotti tipici della Valle Staffora offerta dall’organizzazione. La distanza totale da percorrere è di circa 6 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una buona riserva di acqua. Il ritrovo è previsto per le ore 14.00 davanti al Municipio di Rivanazzano in Piazza Cornaggia n. 64 per poi trasferirsi in gruppo in auto al punto di inizio della camminata. Il rientro è previsto per le 18.30.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e prenotazioni (entro il 3 settembre) contattare: calyxturismo@gmail.com, 349-5567762 (Andrea), oppure qui.

 

Buon we!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...