Weekend a Pavia 10-11 settembre

Ponte_Coperto_sotto_i_fuochi_d'artificio.jpg

Buongiorno a tutti! Settembre è arrivato, riaprono le scuole, tutti abbiamo ripreso già da un po’ la consueta routine e ritorna anche il post dedicato agli eventi del weekend per i bambini a Pavia e dintorni. Questo è il fine settimana della Festa del Ticino, di cui qui trovate il programma completo. Per l’occasione la Biblioteca dei ragazzi ha attivato dei laboratori carini che iniziano già oggi; nella locandina qui in basso trovate tutti i dettagli.

14183877_1157475620965685_1807196575319880322_n.jpg

Lo scorso fine settimana ha riaperto anche il Bosco Negri, che per sabato sera 10 settembre organizza, alle 21, l’iniziativa “L’altra metà del bosco”. Dopo una breve introduzione, si visiterà il bosco per scoprirne gli aspetti più inconsueti e misteriosi, ascoltando il canto degli allocchi. Donazione minima richiesta 5 euro, gratis per i soci Lipu. Munirsi di torcia elettrica, i bambini devono essere accompagnati. Prenotazione obbligatoria alla mail oasi.bosconegri@lipu.it oppure telefonando allo 0382/569402. 

Domenica 11 settembre per tutto il giorno ci sarà il mercato delle bancarelle sul Lungoticino Sforza e Visconti. Saranno presenti, come ogni anno, anche diversi stand delle associazioni sportive cittadine: se state cercando qualche attività da fare svolgere ai vostri bimbi nel corso dell’anno potrebbe essere l’occasione giusta per trovare informazioni utili.

Sempre per domenica (pomeriggio), vi segnalo anche l’evento benefico Merendona2, che si terrà al bar Room46 di viale dei Mille (zona Borgo Ticino), organizzato per raccogliere fondi a favore del reparto di Pediatria del San Matteo. Ci saranno una merenda e tanti intrattenimenti per i piccoli, qui tutti i dettagli.

La festa del Ticino si concluderà domenica sera con i classici fuochi d’artificio. Per l’occasione è stata organizzata una navigazione speciale, alle 21.30, per vedere lo spettacolo pirotecnico direttamente dal fiume: qui trovate tutte le informazioni per partecipare.

Per tutto il fine settimana, a Borgarello, ci sarà un’altra iniziativa diventata ormai un classico di questo periodo: l’evento Scuola in festa, con ingresso a offerta libera a favore delle scuole del paese. In basso trovate il ricchissimo e interessante programma delle due giornate.

14102846_1201724699878226_4496750109982075131_o

Vi segnalo infine, ancora domenica, un’iniziativa al Viridea di San Martino Siccomario: l’incontro didattico gratuito dedicato alla scienza delle bolle di sapone. Dalle 15.30 alle 18.30, un’animatrice guiderà i piccoli ospiti alla scoperta del mondo delle bolle di sapone, tra semplici esperimenti scientifici e attività manuali.

Buon fine settimana e buon inizio di scuola a tutti i bambini che (come i miei, che iniziano entrambi una nuova avventura) riprenderanno la scuola lunedì 12 :-).

Chiara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...