Pavia per bambini, 24-25 settembre

collage-di-foglie-secche

Ciao a tutti, eccoci giunti a un altro fine settimana da trascorrere con i nostri bambini a Pavia e dintorni, il primo di autunno.  Ci sono parecchie iniziative in cantiere.

Sabato 24, alla libreria Favole a merenda di via Mirabello, nel pomeriggio, c’è il primo di una serie di laboratori dedicata alla figura di Roald Dahl, uno degli scrittori per bambini più famosi e amati di tutti i tempi. I laboratori sono organizzati dall’associazione MeravigliosaMente e sono pensati per bimbi dai 5 anni in su, in basso le informazioni e i contatti per prenotarsi.

14457491_1672525736395369_2628897862678817368_n.png

Per tutti gli amanti di Harry Potter, questo è un weekend importante. Sabato infatti è il giorno di uscita del nuovo libro di J.K.. Rowling dedicato alla storia del maghetto, “Harry Potter e la maledizione dell’erede” e sono previste diverse iniziative. Vi segnalo innanzitutto questo evento che si terrà venerdì 23 (oggi) a partire dalle 21 alla Libreria Il Delfino.

Sabato pomeriggio alle 15, partirà poi dal Castello Visconteo (lato piazza Castello, intorno alla aiuola fiorita) una history walk in inglese, gratuita, che per l’occasione trasformerà il centro di Pavia nel castello di Hogwarts. La camminata terminerà alle 16.15 in piazza Cavagneria con una vera Sorting Hat Ceremony. Il cantastorie Ivan Fowler impersonerà Albus Silente. A cura di Il mondo di Tels e Oltreconfine. Non è necessario prenotare. Per ulteriori info potete visitare questo sito.

Gli Amici dei Boschi propongono, nella notte tra sabato e domenica, un pernottamento in tenda dedicato ai bambini dai 6 anni in su. Qui info e contatti.

Domenica 25 settembre

Per tutta la giornata nell’allea di viale Matteotti ci sarà il Mercatino del ri-uso, con uno spazio speciale dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il mercatino dei piccoli si terrà nel pomeriggio, dalle 15 alle 19. In basso i dettagli.

14409620_923192867786935_970809039052904712_o (1).jpg

Al Bosco Negri, dalle 15, ci sarà l’iniziativa Fantasia di foglie. Dopo una passeggiata lungo i sentieri del bosco durante la quale si raccoglieranno le foglie colorate dell’autunno, ogni bambino potrà dare libero sfogo alla fantasia per creare splendidi fiori costruiti con le foglie raccolte. Donazione minima 7 euro, gratis per i soci Lipu. Per info e prenotazioni: oasi.bosconegri@lipu.it oppure 0382.569402.

Questo è anche il fine settimana dell’Autunno Pavese, durante il quale sono previsti laboratori per bambini, sia sabato sia domenica. Vanno prenotati online. Li trovate tutti all’interno del programma, a questo link, cliccate sulla sezione “per bambini”.

Domenica 25 è anche la tradizionale giornata delle porte aperte alle fattorie didattiche, con diverse strutture aperte anche nella nostra zona: qui il programma.

Vi segnalo infine anche la festa dei Gas a Borgarello, per tutto il fine settimana, qui i dettagli.

Buon weekend a tutti, come sempre 🙂

Chiara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...