Week-end con i bambini in Oltrepò: 8 e 9 ottobre

Innanzitutto vi ricordo che il prossimo week-end si terrà il BambInfestival Voghera e dintorni, una tre giorni (dal 14 al 16 ottobre) tutta per bambini e famiglie. Tante le associazioni coinvolte, tanti i territori e gli spazi che ospiteranno laboratori, spettacoli e attività. Inaugurazione venerdì 14 alle 17.3o presso il Teatro di Rivanazzano Terme.

Trovate tutto il programma qui.

Ecco invece gli appuntamenti per questo we!

SABATO 8 OTTOBRE

cannetoDalle 9.40 alle 11.30 presso il Parco di Canneto Pavese nuovo appuntamento con “Kids Morning“, il ciclo di laboratori per bambini organizzato dalla Biblioteca di Prima Collina.

Titolo del laboratorio questa volta sarà “Diventiamo scienziati con lo slime magnetico”.

La partecipazione è a offerta libera, aperta a tutti, i bambini sotto gli 8 anni devono essere accompagnati.

Per info: 340.5126125

 

biblio-riva

Alle 10 presso la Biblioteca di Rivanazzano Terme primo appuntamento del ciclo di laboratori “Leggiamo insieme in biblioteca“: laboratori di favole animate per bambini dai 3 ai 10 anni.

A inaugurare la nuova stagione sarà il libro “Il Nocciolo” di Isabel Pin (Nord -Sud Edizioni), letto e animato dall’associazione Labapuà.

La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi perché ci sono solo 20 posti: 0383.91565 – biblioteca.civica@comune.rivanazzanoterme.pv.it

 

swapDalle 15.30 alle 19 presso il Circolo Pocapaglia di Torrazza Coste (Via Cadelazzi 10) si terrà il Baby Swap Party: scambio di vestiti per bambini dai 18 mesi in su.

Partecipare è semplice: si possono portare i vestiti di taglia superiore ai 18 mesi fino a domani dalle 17 alle 24 all’Associazione Pocapaglia (via Cadelazzi 10 Torrazza Coste). Se si vogliono riavere indietro i vestiti non scambiati è necessario contrassegnarli. Sabato pomeriggio sarà poi possibile scambiarli con quelli portati da altre mamme e papà.

Per info 347 0354250 (Alessia), 333 7572587 (Irene)

stecco

Alle 16.30 presso il Teatro di Retorbido ci sarà la presentazione del libro “Stecco e la minaccia dell’impolveritore“: Stecco e i suoi amici hanno una missione importante. Difendere la loro valle dai pericoli di un eco-mostro.

Parte dei proventi saranno devoluti al Comitato “Rispettiamo e valorizziamo il territorio-No inceneritore Retorbido”.

Saranno presenti l’editore Giorgio Macellari, Claudia Radicci autrice del racconto e Marco Pietro Da Piaggi, coordinatore Comitato No inceneritore Retorbido.

DOMENICA 9 OTTOBRE

poggioDalle 10 in occasione della tradizionale Festa d’Autunno di Poggio Ferrato (Val di Nizza) l’associazione Calyx organizza “Festa d’autunno con passeggiata in Val di Nizza“: un’escursione di circa 3 km alla scoperta della storia e dei paesaggi della zona. L’itinerario permetterà l’osservazione di alcune specie di alberi da frutto tipiche della zona e la visita di alcune fontane storiche oltre alla casa torre dei marchesi Malaspina di Casarasco, fondatori della vicina Abbazia di S. Alberto di Butrio. Le attività si concluderanno nel borgo di Poggio Ferrato, dove i partecipanti potranno pranzare presso l’area ristoro allestita nel centro di questa pittoresca località e visitare le numerose bancarelle di artigianato e prodotti tipici installate lungo i suoi vicoli.

Sono necessarie calzature da trekking e bottiglietta d’acqua.

Il ritrovo è previsto presso le ore 10:30 a Ponte Nizza nella piazza della ex stazione ferroviaria Voghera Varzi, sulla destra alla fine di Via Italo Pietra (coord. Google 44.851699, 9.096559). Da qui ci si trasferirà in auto propria seguendo le guide al punto di inizio della passeggiata. Terminata l’escursione verso le ore 12:30, con un brevissimo trasferimento in auto, si raggiungerà Poggio Ferrato insieme alle guide che condurranno il gruppo fino all’area ristoro e provvederanno anche a prenotare le portate principali per i partecipanti che ne faranno richiesta.

Durante la festa di Poggio Ferrato saranno presenti punti ristoro, bancarelle, giochi per bambini e spettacoli itineranti.

labapuaDalle 15 alle 17 presso la sala polifunzionale di Ponte Nizza, Labapuà organizza il laboratorio “Stampiamo con la luce“: i partecipanti creeranno le loro composizioni su fogli di carta fotosensibile che verranno esposti alla luce.

Dal foglio bianco alla composizione che pian piano prende forma sul foglio. Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni.

Per iscrizioni (obbligatorie): info@labapua.it, 3668747454

 

Buon we!

Irene

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...