Una città per giocare al Festival dei diritti

festival-dei-diritti-2016

Buongiorno a tutti. Come forse già sapete, sabato mattina dalle 9.45, con inizio alle 10, alla sala conferenze del Broletto (l’ingresso è da via Paratici 21) ci sarà l’incontro che abbiamo organizzato come mamme connesse con il Centro servizi volontariato di Pavia: “Una città per giocare? Vivere, correre e respirare in una Pavia a misura di bambino”. L’evento, gratuito, fa parte del programma del Festival dei diritti, quest’anno dedicato al tema dell’abitare.

Abbiamo pensato di invitare dei professionisti di vari settori che potessero raccontarci le loro esperienze nel campo, darci un’opinione su come si potrebbe rendere Pavia davvero più amica dei bambini (e in generale più vivibile) e anche che potessero confrontarsi tra loro e con voi su un tema che ci sta molto a cuore. Interverranno un urbanista (l’ingegnere Gianluca Pietra), due architetti (Annalisa Ferraris e Luisa Vanzini dello studio ARTWELOVE) e un’educatrice (Micaela Coralli dell’associazione Amici dei Boschi), oltre a un rappresentante delle istituzioni, l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Davide Lazzari, che porterà degli esempi di buone pratiche già in atto in altre città e nazioni. Il tutto sarà moderato dalla insegnante e ricercatrice (e mamma) Federica Lucchesini. Ci sarà anche un piccolo spazio gioco-laboratoriale per i bimbi.

Invito tutti a partecipare, ci terremmo davvero a dare vita a un momento di dibattito costruttivo e che possa proseguire anche oltre il Festival. Interverrà a questo proposito anche Maria Piccio del Centro servizi volontariato, per legare la mattinata al progetto Pavia in rete, avviato da tempo da vari soggetti con il Comune.

Ilaria Fasola si sta inoltre occupando, come vi anticipavo, anche di allestire un piccolo spazio in cui fare giocare i bambini, per permettere ai genitori di seguire il tutto.

Con Ilaria, Emma Guaglianone, Mirella Marchese e Giuliana Settineri (che ringrazio tanto sin da ora insieme alla moderatrice Federica Lucchesini e ai relatori) stiamo pensando a questo evento da mesi e speriamo possa essere utile a tutta la cittadinanza.

Ci vediamo sabato mattina 26 novembre alla sala del Broletto, a partire dalle 9.45. Vi aspettiamo!

Chiara

Annunci

Una risposta a "Una città per giocare al Festival dei diritti"

  1. Pingback: Pavia, 26-27 novembre con i bambini | Mamme connesse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...