Week-end con bambini in Oltrepò: 26 e 27 novembre

Eccoci al consueto post del week-end! L’ultimo di novembre!

SABATO 26 NOVEMBRE

cannetoDalle 9.40 alle 11.30 presso la Biblioteca  di Canneto Pavese nuovo appuntamento con “Kids Morning“, il ciclo di laboratori per bambini organizzato dalla Biblioteca di Prima Collina.

Titolo del laboratorio questa volta sarà “Costruiamo insieme il calendario dell’Avvento”.

La partecipazione è aperta a tutti, i bambini sotto gli 8 anni devono essere accompagnati.

Per info e prenotazioni: 340.5126125

caselloAlle 16.30 a Il Casello di Retorbido (Via Codevilla 1), ci sarà “Laboratorio al Casello“: lettura animata e laboratorio del libro “Stecco e la minaccia dell’impolveritore” di Claudia Radicci.

Un laboratorio dedicato ai bambini in cui verrà narrata la storia di Stecco usando colori, una scatola e la nostra fantasia.

DOMENICA 27 NOVEMBRE

calyxSe siete appassionati di tartufi e curiosi dei trucchi per scovarli, non potete perdervi “Giornata del Tartufo” a cura di Calyx che  vi presenterà i veri protagonisti del mondo del tartufo ossia i cani da ricerca.

Sarà possibile assistere  a una dimostrazione di ricerca e scoprire come avviene l’addestramento di questi prodigiosi “nasi” viventi.

Seguirà una breve escursione nelle campagne che lambiscono il piccolo borgo di San Sebastiano Curone per conoscere le caratteristiche ambientali essenziali per la crescita dei nostri preziosi frutti ipogei. Al termine visita alla Fiera del Tartufo di San Sebastiano Curone.

Il ritrovo è previsto alle ore 9:45 in Via Franco Anselmi, 8 a San Sebastiano Curone.

Per info e prenotazioni: 347-5894890 (Mirella), 349-5567762 (Andrea), calyxturismo@gmail.com, oppure qui.

 

namasteAlle 10.30 presso la Libreria Namastè a Tortona (Via Sarina, 31) si terrà “Lo Stracciastorie“:  laboratorio di improvvisazione favolistica per bambini dai 5 ai 10 anni.
Che cosa succede quando in casa abbiamo uno stendino per i panni e vogliamo costruire un teatro di burattini? È il momento di far intervenire lo Stracciastorie!!

A cura di Luigi Di Carluccio, iscrizione obbligatoria.

Pe info e prenotazioni: 0131.813174, oppure qui.

 

Alle 15 presso la sala polifunzionale di Ponte Nizza Labapuà organizza “Festa dei folletti labridarelli“. Accorrete!! I Folletti Ridarelli sono fuggiti perchè il Drago del Fumo Nero rende l’aria irrespirabile, ed ora il Paese Ridarello è infestato dai Folletti della Disperazione!
Chi ci aiuterà a riportare l’allegria al paese?
Dovremo sfuggire allo sguardo pietrificante della Strega Petra per conquistare le Pietre della Forza custodite dagli gnomi nella Grotta dei Diamanti, ma dovremo salvarci anche dalla tempesta della Nereide Tsunami per poter conoscere il prezioso segreto delle Ondine, e liberare i 20 venti impazziti dalla fretta del Vento Tuttosubito per ottenere dalle Silfidi un mantello magico.
Solo allora potremo superare il Deserto di Lava e il Fossato della Furia Rovente per scoprire dalle Salamandre come scacciare il Drago del Fumo Nero e fare tornare i Folletti Ridarelli.

Ricordatevi di portare calze antiscivolo e di prenotare per tempo: 366 874 7454.

Info: qui

osservDalle 15.30 alle 18 l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte propone l’attività per bambini (dai 6 anni) e famiglie “Le costellazioni e i miti“: le costellazioni, ovvero specifiche regioni di cielo che nel tempo hanno acquisito una valenza e importanza storica e mitologica saranno al centro delle attività di questo pomeriggio speciale.
Per “viaggiare nel Cosmo” e imparare a orientarsi in un luogo ignoto come la volta celeste, bisogna imparare a costruire una mappa, quindii partecipanti impareranno a costruire uno strumento che tutti i bambini potranno utilizzare per imparare a orientarsi in cielo: l’astrolabio.

Per info e prenotazioni obbligatorie: 3277672984 – 3272507821, osservatorio@osservatoriocadelmonte.it, oppure qui.

Buon we!

Irene

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...