Ludoteca a Pavia. Serve?

games-1423902_1920

Ludoteca (pubblica) a Pavia. Serve, sì o no? Forse è una provocazione, forse no. Negli ultimi mesi diciamo che il dubbio è emerso. Quindi lancio il sasso qui sul blog e chiedo a tutti i genitori di dirci cosa ne pensano, a un paio di mesi dall’esito della prima edizione del bilancio partecipato di Pavia e in vista della prossima raccolta di progetti proposti dai cittadini.

Alla fine dell’anno scorso c’era stata infatti finalmente la possibilità di vedere realizzato il progetto di una ludoteca comunale, grazie appunto alle votazioni legate al bilancio partecipato. Il progetto dello spazio ludico-ricreativo (qui ne trovate i dettagli), nato da varie proposte provenienti da cittadini e diverse associazioni, è però è stato votato da pochissime persone, in rapporto alle impressioni e alle esigenze che abbiamo raccolto negli ultimi anni. E in rapporto anche al numero di genitori di bambini piccoli che frequentano regolarmente il blog e le nostre pagine Facebook.

Sicuramente si è sbagliato qualcosa nella comunicazione, però vorremmo chiedere, senza nessuna polemica ma solo per capire, oltre a questo, cosa ha impedito alla maggior parte delle famiglie con bimbi piccoli di Pavia di votare per questa iniziativa. Per comprendere se, come mi era sempre parso in quasi sette anni ormai di “esperienza” di mamma, quella di uno spazio gioco-ludoteca, pubblico ˗ quindi con un costo molto basso, quasi simbolico, di accesso – continui a essere un’esigenza diffusa tra i genitori pavesi. Abbiamo sempre desiderato muoverci in questo senso, al di là delle varie iniziative e spazi privati, perché ci sembrava un bisogno comune e utile alla collettività.

Ci fate sapere che ne pensate? Qui nei commenti al post, su Facebook, via mail a mamme.connesse@gmail.com, come preferite. Abbiamo bisogno di voi per continuare a provare a rendere Pavia un po’ più amica del bambini :-).

Grazie e buona giornata a tutti.

Chiara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...