Weekend a Pavia, 25 e 26 marzo

Buongiorno a tutti. Per questo weekend a Pavia con i bambini ci sono davvero tante belle opportunità.

Sabato 25 marzo

Doppio appuntamento al Bosco Grande. Dalle 12 ci sarà un pic-nic e un momento di incontro per proseguire nel discorso del progetto Asilo nel bosco-il sentiero dei piccoli (per la fascia 2-5 anni).

Dalle 17.30, per i più grandicelli, ci sarà l’attività Gnocchi e allocchi. I bambini potranno preparare dei buoni gnocchi per la cena e poi fare una passeggiata nel bosco alla ricerca dei gufi. Termine alle 22, attività su prenotazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Per entrambe le iniziative potete consultare il sito degli Amici dei boschi.

Allo spazio Synodeia ci sarà una presentazionelaboratorio del libro per bambini “Stecco e la minaccia dell’impolveritore”, con l’autrice Claudia Radicci. Per l’occasione ci sarà un laboratorio speciale, fatto i personaggi fantastici e animazioni musicali che coinvolgerà bambini e genitori. Alla fine, merenda per tutti. Credo sia molto bello e interessante, oltre che importante, qui trovate tutte le info.

Alla libreria Favole a merenda c’è un bel laboratorio di pittura, “Schizzi d’arte”, su Jackson Pollock. Dettagli e contatti nella locandina.

Riprendono poi le attività e i pomeriggi di Moruzzi Road, con una biciclettata in collaborazione con Fiab. In basso la locandina, qui l’evento su Facebook.

17211992_1248872385231468_3802529031935067163_o

Dalle 15.30 alle 18.30, apertura straordinaria del Museo per la storia dell’Università, nella sede centrale di Strada nuova, dedicata alle stelle. Per i più piccoli verrà allestito un planetario gonfiabile (la attività da quel che ho capito va prenotata, ma al massimo sentite il museo per info ulteriori: museo.storico@unipv.it). Negli stessi orari e nello stesso complesso, sarà aperto anche il Museo di archeologia, con la sua una nuova sezione dedicata all’Egitto. Qui ulteriori info.

In occasione delle giornate FAI di primavera, gli studenti del liceo Copernico di Pavia faranno da “apprendisti ciceroni” al collegio Castiglioni Brugnatelli, in via San Martino 20 (zona piazza Ghislieri): guideranno i gruppi alla scoperta dell’antico edificio e della cappella ornata da un pregevole ciclo di affreschi del ‘400. Gli studenti sono preparati ad accogliere anche i bambini piccoli: si può arrivare quando si vuole, l’ingresso è libero e gratuito. Orari:  11-17.30

Alla Biblioteca di Certosa, alle 16, laboratorio per bambini dai 4 anni “Costruiamo il trenino da viaggio”. Per prenotare: biblioteca@certosadipavia.gov.it.

Alle 17.30, alla libreria Feltrinelli di Pavia, la pediatra Paola Cerutti presenterà il suo libro “Come una mamma”, con la scrittrice Moony Witcher. Qui i dettagli.

Domenica 26 marzo

Al Bosco Negri, bel pomeriggio tutto dedicato alle cicogne con l’iniziativa “Con il naso all’insù”, con attività di osservazione e laboratorio creativo dedicato. Qui tutti i dettagli e i contatti.

Al Teatro Cesare Volta, ultimo appuntamento con la rassegna “Cartoni che avventura!”. Ci sarà il film “Doraemon il film. Norabita e la nascita del Giappone”. Info qui.

Sempre da Favole a merenda, c’è un evento speciale dedicato ai più piccoli in occasione della apertura straordinaria del castello di Mirabello (sempre in occasione delle giornate del FAI). Info sotto.

Al Teatro della Luce di Borgarello ci sarà lo spettacolo “Agata e l’uovo di cioccolato”. Qui tutte le informazioni.

Se mi sono persa qualcosa ditemelo.

Buon weekend!

Chiara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...