Week-end (lungo) con bambini in Oltrepò: 22-25 aprile

Ed eccoci al consueto post del week-end (lungo, anche questa volta!)

SABATO 22 APRILE

22_magicaLa Biblioteca di Rivanazzano Terme ospita alle ore 10,00 il nuovo laboratorio di Magicascienza “DING! BOOM! BANG! LA SCIENZA DEL SUONO” per bambini dai 4 ai 10 anni.

Attraverso divertenti esperimenti scientifici e semplici attività da fare insieme si impareranno tante cose sul suono e sulle sue caratteristiche

La partecipazione al laboratorio e gratuita ma è obbligatorio prenotarsi perché ci sono solo 25 posti!
Informazioni e iscrizioni: 0383.91565, biblioteca.civica@comune.rivanazzanoterme.pv.it

DOMENICA 23 APRILE

23_orchideeDalle 10 alle 15 l’associazione Lacasadipaglia organizza “Passeggiata delle orchidee“: passeggiata botanica guidata da Gilberto Parolo esperto di orchidee. Un appuntamento da non perdere per conoscere da vicino la straordinarietà della flora delle colline dell’Oltrepò. Ritrovo alla Casa di Paglia di Costa Galeazzi (Fortunago PV) e, dopo un caffè di benvenuto, partenza per la scampagnata alla ricerca delle orchidee spontanee.
Alle 12.30 rientro alla Casa di Paglia per il pranzo.
Per informazioni e prenotazioni: 347-9339432 (Viviana), oppure qui.

23_calyxDalle 10 alle 16 Calyx organizza “Il sentiero del sole“: escursione tra arte e natura alla scoperta delle specialità enogastronomiche dei colli tortonesi sulle orme di Pellizza da Volpedo. L’itinerario di questa escursione golosa si svolge sul crinale di Monleale Alto, un vero e proprio balcone naturale che dai suoi 300 metri di altezza domina la Val Curone e la piana tortonese.
Proprio per i diversi scorci panoramici che offrono, queste prime pendici dei colli tortonesi sono state più volte utilizzate come punto di osservazione e di ispirazione da Pellizza da Volpedo, uno dei protagonisti della pittura italiana fra Otto e Novecento, universalmente famoso per il suo dipinto Il Quarto Stato. A metà percorso verrà offerto un pic nic con torte rustiche, formaggi, specialità locali a base di verdure di stagione e vini della zona.
Il percorso avrà una lunghezza di 7 km circa con un dislivello massimo di 200 metri e 2 ore e mezza di cammino effettivo. Le attività si concluderanno verso le 16:00 circa
Si raccomandano scarpe adatte ad una camminata campestre e una sufficiente scorta d’acqua.
E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro sabato 22 aprile:  347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea), calyxturismo@gmail.com.

Info: qui.

23_osservatorioDalle 15.30 alle 17.30 l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte (Cecima) organizza, in collaborazione con l’associazione Volo di Rondine, “Alla scoperta delle tracce nel bosco“: passeggiata naturalistica sui sentieri del Guardamonte alla ricerca delle tracce degli animali. Seguire le tracce degli animali non è altro che l’arte di interpretare segnali come impronte, sentieri naturali e piante rosicchiate, alla scoperta dell’animale che recentemente si è nutrito, ha cacciato o si è riposato in una determinata zona. Tutti gli animali selvatici lasciano tracce della loro presenza. Queste tracce possono essere le impronte lasciate sul terreno dalle zampe, per cui sarà utile saper riconoscere un’orma di lupo da una di volpe. Si parlerà anche di fototrappole, strumenti utili alla comprensione e osservazione di quali siano gli abitanti del bosco. Grazie al posizionamento di fototrappole nella zona, sarà possibile assistere alla proiezione di filmati che hanno registrato il passaggio ravvicinato degli animali che abitano il bosco.

Al termine dell’escursione seguirà la consueta osservazione del solo al telescopio.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): qui, 3277672984, 3272507821.

23_casteggioAlle ore 16:00 presso la Biblioteca Civica di Casteggio (Palazzo Certosa di Cantù – Via Circonvallazione Cantù) si terrà il laboratorio “Le più belle storie della mitologia“: una suggestiva lettura animata per avvicinare bambini e ragazzi alla mitologia.
A seguire, il laboratorio ‘crea la tua corona d’alloro’ …. i bambini porteranno a casa il simbolo per eccellenza delle divinità greche!

Costo: 5 euro.

Per info : 0382.995461 (orari ufficio), mail@vieniapavia.it

MARTEDì 25 APRILE

25_graterDalle 9 alle 18 la Fattoria I Gratèr (via Schizzola, 68, Torrazza Coste) organizza la II Festa in Fattoria. Dalle h 9:00 visite della Fattoria, passeggiate fra pascoli, boschi, vigneti e frutteti della Valle Schizzola. Alle ore 10:00 partenza con guida e, dopo un’oretta di cammino con qualche salita, si arriverà alla chiesetta di S. Antonino, per poi ridiscendere alla Fattoria per un percorso “panoramico” con vista sulla pianura e sugli Orridi di Marcellino. Alle 13 pranzo sul prato del Gratèr (20 euro, 10 per i bambini fino agli 8 anni – prenotazioni entro domenica 23 aprile)

Dalle 16 musica dal vino con Gnola Blues Band.

Per info e prenotazioni: qui, 333 5249376 (Marco).

25_montescanoIpotesi più mangereccia quella a cura della Proloco di Montescano: dalle 12 polentata e possibilità di sperimentare la nuova area giochi.

Buon ponte a tutti!

Irene

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...