Week-end con bambini in Oltrepò: 20 e 21 maggio

Eccoci al consueto post del week-end!

SABATO 20 MAGGIO

cannetoDalle 9.40 alle 11.00 nuovo appuntamento con “Kids Morning“, il ciclo di laboratori e letture per bambini.

L’appuntamento “Divertiamoci insieme costruendo un super castello”  si svolgerà presso il Parco di Canneto Pavese (in caso di maltempo le attività saranno spostate, sempre a Canneto Pavese, presso la Ex gelateria IB vicino al minimarket Le Colline ).

La partecipazione è aperta a tutti, i bambini devono essere accompagnati.

Per prenotazioni: 340. 5126125

magicaAlle 10 presso la Biblioteca Comunale di Rivanazzano Terme, nuovo appuntamento con i laboratori scientifici a cura di Deborah Maggioncalda di Magicascienza.

Protagoniste del laboratorio questa volta saranno le bolle di sapone: attraverso divertenti esperimenti scientifici e semplici attività da fare insieme i bambini impareranno a creare delle splendide bolle di sapone!

La partecipazione al laboratorio e gratuita ma è obbligatorio prenotarsi perché ci sono solo 25 posti!
Per informazioni e iscrizioni: 0383.91565, biblioteca.civica@comune.rivanazzanoterme.pv.it, oppure qui.

yogaAlle 11 presso il Centro Sportivo di Casteggio si terrà “Divertiamoci con lo yoga“, un incontro gratuito rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni tenuto da Elena Ferraresi, insegnante yoga per bambini certificata CSEN – CONI metodo Balbayoga.

Un incontro per provare lo yoga in modo divertente, ascoltando il proprio respiro e trasformandosi in piante, animali, liberando la fantasia.

arcoDalle 15 alle 18 presso lo Stadio Comunale Parisi di Voghera sarà possibile provare l’Emozione di tirare con l’arco. Un pomeriggio, organizzato dalla Compagnia Arcieri di Voghera DLF,  che dà la possibilità di provare una disciplina sportiva poco conosciuta, con l’opportunitá di conoscere il campione olimpico Mauro Nespoli.

Per info: qui.

DOMENICA 21 MAGGIO

orionePresso l’Oratorio Don Orione di Voghera (Via Emilia, 263) si terrà a partire dalle 10 il primo torneo di Calcio Saponato. Per i più piccoli sarà allestito anche un gonfiabile.

Per partecipare al torneo è necessario iscriversi entro oggi (giovedì 18 maggio) presso la segreteria parrocchiale.

eremoA partire dalle 10 l’associazione Calyx organizza Passeggiata Golosa all’Eremo di Sant’Alberto: escursione tra natura, storia e leggenda alla scoperta delle specialità gastronomiche di origine monastica.

Il ritrovo, alle ore 10:00, è fissato a Ponte Nizza in Via Italo Pietra davanti alla stazione dell’ex Ferrovia Voghera-Varzi.

La passeggiata si concluderà verso le ore 17:00 al punto di partenza.
Grado di difficoltà: medio-facile. Lunghezza totale 8 km. circa. Sono richieste scarpe da trekking e scorta d’acqua da utilizzare durante il percorso.

Per prenotazioni (entro sabato 20 maggio):  3475894890 (Mirella ) oppure 3495567762 (Andrea), calyxturismo@gmail.com, oppure qui.

inceneritoreAlle 15 davanti al campo della Ex- Valdata, il Comitato No inceneritore a Retorbido organizza il “Maglietta Day”: una passeggiata naturalistica alla scoperta del territorio che, dallo Staffora, porterà fino al campo della grande manifestazione dello scorso anno. Quindi, dopo aver percorso un tratto di Greenway, i partecipanti si dirigeranno sulle colline nella vigna della Cascina del Gallo e, a seguire, sarà organizzata una piccola merenda a base di prodotti tipici locali presso le Cantine Adorno.

Il raduno è aperto a tutti. Chi si ferma per la merenda (contributo euro 5, gratis per i bambini) è pregato di confermare la propria presenza alla mail salviamololtrepo@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 19 maggio.

osservatorioAlle 16 l’Osservatorio di Ca’ del Monte di Cecima organizza “Il cielo e le costellazioni: gioco per bambini e famiglie“: ogni piccolo partecipante all’attività sarà condotto in un gioco dove potrà dare sfogo alla propria fantasia inventando storie e miti legati alle stelle della “propria” costellazione.
L’attività di laboratorio sarà anticipata dall’osservazione del Sole al telescopio. Sia i grandi che i piccoli saranno in grado di cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Per informazioni e prenotazioni: 3277672984 – 3272507821, osservatorio@osservatoriocadelmonte.it, oppure qui.

Buon we!

Irene

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...