SABATO 5 AGOSTO
Dalle 14.30 alle 17.00 apre la Riserva Naturale Monte Alpe apre il Centro Visita e il Punto Informazioni in cui trovare mappe, materiale informativo e indicazioni sui sentieri della riserva naturale e dei dintorni.
Monte Alpe è riserva naturale e anche riconosicuto come SIC, cioè sito di importanza comunitaria, per la presenza di ben 3 ambienti prioritari. La riserva di Monte Alpe, che si estende per più di 300 ettari, ha una elevatissima biodiversità, con una presenza eccezionale di specie animali grazie alla varietà di ambienti e quindi alle numerose specie vegetali.
Il luogo adatto per conoscere tante specie di alberi e per riuscire ad osservare alcuni animali come farfalle, uccelli, caprioli, rimanendo al fresco del bosco, a 1000 m di quota.
Dalle ore 21.30 l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte organizza, in collaborazione con l’associazione Volo di Rondine “Abitanti della notte“: una passeggiata naturalistica nel bosco per ascoltare fruscii, richiami, rumori e canti degli animali notturni.
Nella seconda parte della serata ci sarà invece l’osservazione del cielo stellato al telescopio.
Per informazioni e prenotazioni: 3277672984 – 3272507821, osservatorio@osservatoriocadelmonte.it, oppure qui
DOMENICA 6 AGOSTO
Dalle 10 alle 17 continuano le attività alla Riserva Naturale Monte Alpe: centro visite aperto dalle 10.00 alle 10.30 e dalle 12.30 alle 15.00, ed escursioni guidate gratuite in Riserva alle 10.30 e alle 15.00 (durata di 2 ore ciascuna). Sono necessarie scarpe da trekking.
Ritrovo presso il Centro Visite della Riserva nella Casermetta della Forestale sulla SP del Penice a 7 km circa da Varzi, 2 km dal Passo Penice.Info: tel. 3394518087 – info@volodirondine.com, oppure qui.
Per tutto il giorno a San Ponzo XV Festa del Borgo: occasione ideale per riassaporare tradizioni ormai perdute.
Durante la giornata potrete immergervi nell’atmosfera di un Borgo medievale in festa, con tante attività da scoprire: esposizione di animali di corte, laboratori, stand, musica tradizionale e prelibatezze enogastronomiche.
Per info: qui
Buon we!
Irene