Pavia longobarda pensa alle famiglie

CultCity_LogoFamiglie2

Buongiorno a tutti e ben ritrovati! Sono stata assente per un po’ ma ora sono pronta a ripartire con i post, le notizie e l’aggiornamento del blog. E quale occasione migliore della mostra dedicata ai Longobardi (Longobardi-Un popolo che cambia la storia) che ha aperto i battenti all’inizio del mese ai Musei civici del Castello Visconteo di Pavia e degli eventi a essa collegati, che coinvolgono anche i bambini e le famiglie.

Tra le iniziative ci sono infatti gli appuntamenti Pit-stop. Mamme e bimbi nei luoghi longobardi, tre eventi gratuiti dedicati a genitori e figli e realizzati nell’ambito di Cult City.

Si comincia mercoledì 20 settembre (ore 9.30, ritrovo in corso Garibaldi, angolo Piazzetta Azzani), con “Pavia Longobarda”, un percorso pensato appositamente per mamme e bimbi, che si snoderà tra le vie del centro storico. Un modo per conoscere storie, curiosità e aneddoti sui luoghi longobardi. (Durata 3 ore. Numero massimo partecipanti 15, coppie mamma-bambino).

Si prosegue sabato 30 settembre (ore 15, ritrovo corso Garibaldi, angolo Piazzetta Azzani) con “Famiglie a caccia! I luoghi longobardi tra leggenda e realtà”, una caccia al tesoro tra i monumenti simbolo dei Longobardi, in cui genitori e figli dovranno trovare il tesoro longobardo nascosto in città. A ogni coppia genitore-bambino verrà consegnato un kit-gioco. (Durata 3 ore. Numero massimo partecipanti 15, coppie genitore-bambino. Dedicato a bambini dai 7 ai 10 anni).

Si conclude mercoledì 4 ottobre (ore 10.30, ritrovo biglietteria mostra – Castello Visconteo) con “Alla scoperta degli antichi Vinnili”, una visita guidata alla mostra tutta dedicata ai bambini in età 0-3 anni, alle loro mamme e alle mamme in dolce attesa. Un’occasione per scoprire curiosità sui Longobardi, condividendole con i propri bambini. (Durata, 1 ora e 30 minuti. Numero massimo partecipanti 15, coppie mamma-bambino. Biglietto mostra a carico del partecipante. Durante il percorso è prevista una pausa per l’allattamento).

Gli appuntamenti, realizzati da Oltre Confine, sono gratuiti. È obbligatoria la prenotazione: mail@vieniapavia.it ; tel. 331.1905700 / 0382.995461. 

Nel corso delle visite sarà presentata la Rete di Locali Amici dei Bambini promossa dagli Assessorati PariOpportunità ComunePavia e al Commercio e Attività Produttive DUC – Distretto Urbano del Commercio di Pavia in collaborazione con Csv Pavia e Mamme connesse.

Di seguito la locandina. Qui l’evento su Facebook.

21557908_408423339572160_2650984882343364111_n

A prestissimo.

Chiara

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...