Pavia, 16-17 dicembre con i bimbi

Buongiorno a tutti, per questo weekend in cui si avvicina il Natale le opportunità per bambini e famiglie a Pavia sono davvero tantissime. Ve le elenco, al solito con i link per gli approfondimenti.

Comincio con l’iniziativa gratuita Fai la mossa giusta: il Comune e l’associazione Le Torri hanno dato vita a uno spazio gioco gratuito per bambini all’interno del palazzo del Broletto. Nei pomeriggi di sabato e domenica, questo e il prossimo weekend, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno cimentarsi negli scacchi e altri giochi tradizionali, anche senza i genitori e in compagnia di personale qualificato. Qui tutte le informazioni nel dettaglio, locandina in basso.

25182176_1308576862581865_6160654439730822641_o.jpg

Sia sabato sia domenica, inoltre, verranno organizzati laboratori per bambini in occasione della festa di Natale dello spazio Geco (officina di coworking e fablab), in via Carlo Magenta 11 (Borgo Ticino). Ci saranno il laboratorio di disegno e stampa 3d I disegni dei bambini diventano realtà e il laboratorio XMas fan lab, costruisci il tuo addobbo con la laser cutterQui più info e i dettagli, orari anche in basso nella locandina. Costo 12 euro a bambino con sconto per i fratelli, bisogna prenotarsi: comunicazione@spaziogeco.it oppure 0382.1753005. 

Veniamo agli eventi giorno per giorno. Sabato 16 dicembre, alla Bottega dei Paratici, alle 10.30, laboratorio di musica e attività manuali con le Canzoni a tutto tondo di Perepepè. Costo 5 euro, più info in basso. Prenotazione obbligatoria: perepepeee@gmail.com.

Al Bosco Grande le consuete mattine di bosco – attività all’aperto per bimbi tutti i sabati mattina dalle 9.30 alle 12.30 – sono aperte anche ai genitori. Si addobberà un albero per festeggiare il Natale imminente e verrà offerta una cioccolata. Info: 0382.303793; info@amicideiboschi.it.

Allo spazio La prima cosa bella, laboratorio 1, 2, 3 scienza nel pomeriggio e yoga con bebè per genitori e piccolissimi in mattinata. Lo spazio ha un programma ricchissimo di attività anche durante la settimana, che vi consiglio di seguire attraverso la loro pagina Facebook, anche per più info sulle attività del weekend.

Alla libreria Favole a merenda di Mirabello, alle 15.30, laboratorio di costruzione di decorazioni natalizie Aspettando il Natale. In basso la locandina con tutti i dettagli.

Ancora al Palazzo del Broletto, in occasione del festival Pavia Barocca, alle 16, ci sarà il laboratorio per bambini dai 3 anni Vieni a conoscere gli strumenti musicali, in collaborazione con l’associazione Crescendoinmusica. Qui  tutte le informazioni.

Nel pomeriggio ci sarà anche la festa di Natale all’asilo Pinco pallina, per tutti i bambini, con laboratori di biscotti, falegnameria e molto altro. Bisogna prenotare, info nella locandina in basso.

Ancora per sabato pomeriggio, vi segnalo il mercatino di Natale dell’associazione Amici della Mogolfiera. Locandina in basso.

MercatinoDiNatale_loc.jpg

A partire dalle 16 ci sarà poi una festa a ingresso gratuito allo Spazio Q, al quartiere Vallone, organizzata dalla associazione Ci siamo anche noi. In basso la locandina, qui più info.

SpazioQ_locandina.jpg

Alla Biblioteca di Certosa di Pavia, iniziativa gratuita per tutti i bambini, con merenda, Quanto manca al Natale?. In basso la locandina, info: 0382.1590132; biblioteca@certosadipavia.gov.it.

25311239_1998754313735841_8977966712242248447_o.jpg

Veniamo a domenica 17 dicembre, oltre agli eventi che dureranno per tutto il fine settimana segnalati in alto, ci sarà lo  spettacolo teatrale Fabule e scarpule, al Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario. Alle 16.30, qui più info, qui il link per prenotarsi online. Ingresso 6 euro.

Al Teatro Cesare Volta (in piazza Salvo d’Acquisto, quartiere Scala) la stagione è in pieno svolgimento e comprende anche diverse iniziative, spettacoli, film e laboratori, per bambini e famiglie. Per la rassegna cinematografica Al cinema insieme, alle 15, ci sarà la proiezione del film Richard-Missione Africa. Ai link trovate tutte le info, al termine di tutte le proiezioni ci sarà un laboratorio per bambini all’interno del teatro.

Sempre domenica al Bosco Grande, dalle 14.30 alle 17.30, laboratorio di costruzione di candele natalizie. I bambini realizzeranno le candele con l’antica tecnica dell’immersione nella cera d’api e un portacandele decorato con foglie e bacche. Alla fine merenda per tutti. Per bambini dai 5 ai 12 anni, su prenotazione: 0382.303793, info@amicideiboschi.it.

Per tutta la giornata in Santa Maria Gualtieri (piazza Vittoria) ci sarà la festa dell’associazione Per Arianna Cooke, con anche laboratori di origami per i più piccoli. Qui più informazioni.

Ancora per tutto il giorno, al Viridea di San Martino, laboratorio gratuito Diorama preistorico. I bambini potranno costruire un piccolo angolo di preistoria realizzando un plastico a partire da una semplice scatola di cartone, con giocattoli messi a disposizione gratuitamente. Dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. 

Può essere che mi sia persa qualcosa perché le iniziative sono molte, come vi dicevo. Segnalateci come sempre cosa manca.

Buon weekend a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...