Week-end con bambini in Oltrepò: 24 e 25 marzo

Ciao a tutti!

Eccoci al consueto post del week-end!

SABATO 24 MARZO

24_kids

Dalle ore 9.40 nuovo appuntamento con i laboratori a firma Kidsmornings. Questo sabato l’appuntamento sarà presso il Cantinone Medioevale di Pietra de Giorgi con “Percorso gioco educazione della Protezione Civile” in collaborazione con la Protezione Civile di Broni e Pietra de’ Giorgi.

Per info e prenotazioni: 333 75 22 952.

24_25 casteggioDalle 10 alle 19 (stesso orario anche per domani, domenica) la Certosa di Cantu di Casteggio ospita “Mattocinando al museo“: la due giorni tutta dedicata ai mattoncini Lego con vere e proprie opere esposte, aree gioco per bambini (e non solo) e area shop.

Visto che come gli altri anni l’affluenza sarà parecchio alta nel sito trovate tutte le indicazioni per rendere la visita il più piacevole possibile: qui.

24_montebello

Alle 16 la biblioteca comunale di Montebello della Battaglia propone, in collaborazione con l’associazione naturalistica Volo di Rondine, “Dov’è finito Carlotto?“:  un laboratorio “naturalistico” per raccontare di primavera, birdwatching, rapaci notturni e binocolo.

Per partecipare al laboratorio, gratuito, è necessaria la prenotazione: montebiblio@libero.it, info@volodirondine.com.

24_namaste

Alle 16.30 la libreria Namastè di Tortona (Via Sarina, 33) propone il laboratorio di lettura “Sulla collina” (testo di L. Sarah e B. Davies).

Per prenotazioni: 0131 813174.

24_voghera

Alle 16.30 il Museo di Scienze Naturali G. Orlandi di Voghera organizza presso la ludoteca della civica biblioteca di Voghera (Via Gramsci, 1) “Earth Hour“, laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni: un laboratorio per parlare di energia, inquinamento,fonti di energia rinnovabili e si realizzeranno dei simpatici lavoretti.

Il laboratorio è gratuito ma è necessario prenotare: 338 117 42 17, 340 41 57 240.

24_osservatorio

Alle 21 l’Osservatorio Astronomico di Ca del Monte (Cecima), in collaborazione con l’associazione Volo di Rondine propone “Uomini e lupi: storia di una convivenza possibile”: passeggiata naturalistica notturna cui seguirà osservazione notturna al telescopio.
Percorrendo i sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico, si andrà alla scoperta di uno dei mammiferi più misteriosi della fauna dell’Oltrepò pavese, il Canis Lupus o comunemente detto Lupo.

Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l’attività all’aperto (giacca a vento)

Per informazioni e prenotazioni: 3277672984, 3272507821 oppure qui.

24_carbonetti

Alle 21.45 al Teatro Carbonetti di Broni andrà in scena il musical “Il principe ranocchio e l’incantesimo della strega Baswelia“: dal magico mondo delle fiabe uno spettacolo per tutti che trasporterà, fra musiche e danze travolgenti, in un universo coloratissimo.
Con due nomination agli Italian Musical Awards, Il Principe Ranocchio è un musical appassionante come una favola vera, ricco di straordinari effetti speciali, costumi e luci.

Per informazioni e prenotazioni: info@teatrocarbonetti.it, oppure qui.

DOMENICA 25 MARZO

25_scopriverde

Dalle 10.30 con partenze da Codevilla, Retorbido e Rivanazzano nuova edizione dell’iniziativa Scopri Verde 2018 (versione baby): un’occasione pensata per bambini accompagnati dai genitori per prendersi cura del nostro territorio.
Questo il programma per le diverse partenze:
  • CODEVILLA: partenza alle 10.30 dalla casetta dell’Acqua, dove sarà presente Ombretta. I bambini presenti, con guantini per proteggersi le mani, si occuperanno del tratto dalla rotonda e poi fino a Retorbido, alla statua del Re.
  • RETORBIDO: partenze dalle “Casette” alle ore 10.30 (centro sportivo), dove sarà presente Manuela. I bambini presenti, con i guantini per proteggersi le mani, si occuperanno del tratto dalla statua del Re fino a Rivanazzano.
  • RIVANAZZANO: partenza ore 10.30 presso il circolo enars (il boccio), dove sarà presente Virginia. I bambini presenti, con i guantini per proteggersi le mani, si occuperanno della greenway da via San Francesco verso Retorbido.
I partecipanti si occuperanno di ripulire la greenway e i fossi che la costeggiano, raccogliendo tutto in sacchi che verranno raccolti dai volontari con i mezzi e conferiti adeguatamente.
Si consigliano stivaletti o scarponcini e indumenti che coprono le braccia.
I rifiuti più strani, si possono segnalare alla pagina fb @scopriverde #rifiutomatto!
Alle 13 pranzo insieme, a Retorbido, presso il cortile delle casette.
25_calyx
A partire dalle 14 Calyx organizza “Camminata golosa di primavera“: trekking naturalistico panoramico con merenda sulle colline dell’Oltrepò Pavese.
L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora.
Per informazioni e prenotazioni (entro sabato 24 marzo): 349-5567762 (Andrea), calyxturismo@gmail.com, oppure qui
25_ossDalle 15.30 alle 17.30 l’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte organizza “Ma quanto è alto il cielo? E molte altre domande“: laboratorio per bambini e famiglie e osservazione del Sole al telescopio.
Per informazioni e prenotazioni: 3277672984, osservatorio@osservatoriocadelmonte.it oppure qui.
Buon we!
Irene
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...