Pavia, 15-16 dicembre con i bambini

Ciao a tutti, eccomi con le tante opportunità per il weekend a Pavia e dintorni dedicate a bambini e famiglie, in gran parte naturalmente dedicate al Natale imminente.

Per tutti i fine settimana di dicembre la associazione Le Torri propone al Broletto (sala Sapere Pavia, al piano terra, affaccia proprio su piazza Vittoria) dei laboratori per conoscere il gioco degli scacchi dal titolo Fai la mossa giusta, gioca con noi, dalle 15 alle 19. Partecipazione libera e gratuita, qui più informazioni, in basso il calendario delle iniziative.

48046408_1702905129815701_5950324726411821056_n.jpg

Sabato 15 dicembre

Dalle 16, presso la sede dello Spazio Geco in Borgo Ticino (via Carlo Magenta 11), ci sarà la festa di Natale dello spazio in collaborazione con Borgo Attivo. Si terranno letture natalizie e un laboratorio di artigianato per bambini da 3 a 10 anni, che elaboreranno le decorazioni dell’albero in legno realizzato da Spazio Geco per l’evento e che sarà esposto all’Aps. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi, info più nel dettaglio e riferimenti qui e qui.

Alla libreria La civetta azzurra di San Martino Siccomario tornano i laboratori-spettacoli musicali targati Perepepè di Cristiano Zio Burp Callegari. Dettagli in basso.

Alla libreria-cartoleria Favole a merenda di Mirabello doppio appuntamento. In mattinata ci sarà uno degli eventi Leggimi prima dedicato ai piccolissimi. In basso la locandina.

48369048_2314885691919746_1370850752251035648_o.png

Nel pomeriggio, dalle 15.30, laboratorio Coloriamo le emozioni, l’amore. Sotto le informazioni.

Al Caffè Europa di corso Cavour è stata organizzata una lettura animata con merenda al costo di 5 euro, per bambini dai 3 ai 5 anni. Qui maggiori info.

Alla cartolibreria Agorà di San Genesio, alle 16, Claudia Catenelli leggerà il libro Il pacchetto rosso. A seguire, laboratorio per la creazione di un biglietto pop-up. Per bambini dai 3 ai 10 anni, qui i contatti per prenotare.

Vi segnalo poi un appuntamento legato al Festival dei diritti, a cura della Banca del tempo di Pavia e dell’associazione Ci siamo anche noi,che si terrà sempre sabato pomeriggio alla sala Paratici, sempre al Broletto. Tutti i dettagli nella locandina in basso.

Domenica 16 dicembre

Alle 15.30, ai Musei Civici del Castello Visconteo, ci sarà l’iniziativa Natale al museo. I bambini saranno accompagnati nella visita ad alcune sezioni della collezione museale e nella lettura di un racconto di Natale narrato tramite le opere e i dipinti. A seguire, laboratorio creativo. Qui trovate tutte le informazioni e i contatti per prenotarsi. Visita e ingresso gratuiti per i bambini, è richiesto il pagamento di 1 euro per l’uso dell’aula didattica.

Al Bosco Grande, dalle 14.30 alle 17.30, i bambini dai 5 ai 12 anni potranno realizzare delle ghirlande natalizie con materiali naturali. Alla fine, merenda per tutti. Bisogna prenotarsi, qui le informazioni e i contatti.

Al Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario, torna in scena la rassegna Piccoli Argini della compagnia Inscena Veritas con lo spettacolo Dolci storie. Informazioni nella locandina in basso, bisogna prenotarsi (vi consiglio di farlo online) a questo link.

48368969_1617013611733939_4964908161824718848_n.jpg

Al Teatro Volta, alle 15.30 (la biglietteria apre un’ora prima) prosegue la rassegna cinematografica Al cinema insieme (proiezione di film per bambini, più laboratorio) con la pellicola Mary e il fiore della strega. Qui tutte le informazioni.

All’interno dei cortili della sede centrale dell’Università, infine, ci sarà una nuova edizione del Mercatino del riuso organizzato dal comune, con annesso, nel pomeriggio, anche il mercatino dei piccoli. Qui trovate tutte le informazioni (occhio che per partecipare è necessario iscriversi).

Le iniziative pre natalizie erano davvero tante, dovrebbe essere tutto ma se avete notizia di altro segnalatemelo, come sempre, qui e su Facebook.

Buon weekend a tutti!

Chiara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...