Eventi connessi, 13-14 e 15 settembre

frog-3654470_960_720

Ciao mamme, ciao papà, eccoci dopo un lungo periodo estivo di pausa! Partiamo con i prossimi eventi del week end (e con un po’ di progetti che piano piano proveremo a mettere in campo!)

69598188_430186944265496_8332679919418998784_n.jpg

LA VITA NELLO STAGNO
venerdì 13 settembre, ore 17
alla libreria per bambini La civetta azzurra
via Po 2, San Martino Siccomario (incrocio semaforo per la Rotta) si terrà la lettura dell’albo “La luna e lo stagno” di A. Benevelli e C. Pieropan (Kite edizioni)sabato 14 settembre, ore 10.30

all’Oasi LIPU Bosco Negri (via Bramante 1, Pavia) il giorno dopo, come veri naturalisti, i bambini andranno alla scoperta del mondo sommerso dello stagno
Per bambini da 6 a 11 anni
Costo: 12 euro per i 2 incontri

Amici dei Boschi aps lo stesso giorno (sabato) dalle 10.00 alle 12.00 organizza invece  un’escursione guidata al Parco della Vernavola, dedicata all’importanza delle reti ecologiche. Le guide naturalistiche dell’Associazione accompagneranno i visitatori alla scoperta delle differenti tipologie di boschi del parco e della biodiversità che ospitano.

Il ritrovo per i partecipanti è al parco giochi all’ingresso di Via Vigentina.

 

Sempre sabato  alle 15.30 ai Musei Civici di Pavia i piccoli visitatori potranno conoscere le opere della sezione di Scultura Moderna e Gipsoteca, che ospita una raccolta di oltre 200 statue del XIX e XX secolo, perlopiù in gesso. I calchi di opere antiche erano utilizzati per lo studio della statuaria classica. Qui sono conservate copie di sculture monumentali, come il gruppo del Laocoonte e il Torso del Belvedere. I bambini incontreranno figure di atleti, quali il noto Discobolo e il gruppo dei Lottatori, rappresentati in forte dinamismo, e divinità femminili, come la celebre Venere de’ Medici, esempio di classica bellezza, e potranno approfondire il mito delle statue, la collezione pavese e la storia delle sculture, anche grazie ad attività laboratoriali.

Infine, sempre sabato la comunità Slow Food organizza presso Tenuta Corte vittoria (ex cascina campolungo) una festa articolata in vari momenti che include anche eventi per i più piccoli

-ORE 11 FESTA DEL MAIS SULL’AIA
laboratorio per bambini con macina del grano, pranzo con polenta

-ORE 15 LABORATORI PER BIMBI
“i giochi in legno di una volta”

-ORE 16.30 CICLOTURISTICA
alla scoperta delle cascine e del territorio, ritrovo ore 16.30 presso cascina campolungo

-ORE 17 CONVEGNO ” VIE DI TERRA E DI ACQUA”
intervengono rappresentanti di Città slow, Vento, provincia di Pavia, parco del Ticino, comune di Pavia ,Monticeli Pavese e Arena Po.

-ORE 19 SPETTACOLO TEATRALE “L’ORO DEL TICINO”
a cura di “IN SCENA VERITAS”

-ORE 20 CENA SLOW FOOD
degustazione hamburger di carne varzese (presidio slow food) con pane, antichi grani del panificio”Casa Monache”, risotto preparato da “Tenuta corte Vittoria” il tutto accompagnato dalla birra artigianale del “Birrificio Oltrepo”

-ORE 21.30 concerto slow blues con EGIDIO “JUKE” INGALA & THE JACKNIVES, apertura concerto ROSS & THE BLUE RHYTHMS

Durante tutta la giornata si terrà il mercato del gusto

INFO SLOWFOODSICCOMARIO@GMAIL.COM

 

Domenica 15 settembre gli alberi saranno i protagonisti dell’evento proposto all’Oasi Lipu Bosco Negri alle ore 10.30: una mattinata divertente in cui le famiglie potranno cimentarsi in un appassionante gioco! I partecipanti all’evento, infatti, muniti di cartina, penna e taccuino andranno tra i sentieri della Riserva alla ricerca di 10 misteriosi alberi. L’ingresso in Oasi e la partecipazione all’evento sono liberi e gratuiti, è gradita la prenotazione chiamando allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a oasi.bosconegri@lipu.it.

Buon week end a tutti 🙂

Giuli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...