Ke Kosmos fantastiko!

 

 

71324186_460303654696839_7773475409408032768_n.jpgCiao a tutti, è un po’ che volevo ritagliarmi un attimo di tempo per parlare bene del nuovo Museo di Scienze Naturali di Pavia, Kosmos (piazza Botta). Che ci fossero novità si era intuito dalla presenza di due pachidermi rossi in piazza della Vittoria.

Se vi siete chiesti cosa ci stanno a fare, la risposta è per ricordare a tutta la cittadinanza e ai turisti che a pochi passi da lì c’è un museo nuovo di zecca davvero interessante. E giuro che nel dirlo non mi viene in tasca niente. Il Museo è ispirato al tema del viaggio e si presenta come un percorso nella storia della scienza guidato da personaggi del passato, da Lazzaro Spallanzani a Carlo Linneo, da Charles Darwin ad Alexander von Humboldt.

IMG_20191012_150128

Ecco, secondo me, perché è interessante.

IMG_20191012_150959A) Perché divulga bene, in maniera semplice, chiara e divertente – il che non è scontato – argomenti non sempre noti e conosciuti. I temi sono molti, dall’evoluzionismo di Darwin, alle tematiche ambientali, agli studi di Spallanzani a quelli di Linneo sulla catalogazione delle specie.

B) Perché è interattivo. All’interno ci sono video, filmati, ma anche animazioni: si presta quindi a una lettura articolata su più piani: visivo e uditivo soprattutto.

IMG_20191012_151530c) Perché i bambini ci si divertono moltissimo. Non solo perché vedranno enormi giraffe, enormi elefanti, squali e ippopotami, ma anche perché potranno fare videogiochi con gli animali e imparare divertendosi (molto). Per l’esattezza ci sono 13 video; 23 postazioni gioco (4 giochi multimediali + 9 giochi meccanici + 4 grafiche a muro + 6 cassetti grafici).

D) Perché finalmente sembra che Pavia si allinei agli standard milanesi anche nel campo della divulgazione museale. L’aveva fatto anche con le ultime mostre di fotografia (la mostra in corso adesso non l’ho ancora vista, ma spero sia altrettando bella), ma insomma fa piacere dire, vieni a Pavia c’è un bel museo: ne vale la pena.

I laboratori, molti e articolati per fasce di età (3-5 anni e 6-11) mi dicono siano già in overbooking fino a metà novembre. Quindi se vi interessa qualcosa sbirciate il sito e procedete all’iscrizione.

Andate e sappiateci dire 🙂 Buon kosmos a tutti

Giuliana R.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...