Week end a Pavia

Febbraio “corto e malandrino” ma anche ricco di iniziative per bambini previste per questo secondo fine settimana.

SABATO

Apro il post con un evento promosso proprio dalle Mamme Connesse.

82809136_2459861780898113_3356649540349329408_o.jpgSabato 8 febbraio alle ore 17,30 abbiamo organizzato un aperitivo/laboratorio “connesso” presso la sede di Radio Aut (via Faruffini, 4). Insieme ai bambini prepareremo uno striscione e delle decorazioni di carta per partecipare alla tradizionale parata di Carnevale della città di Pavia ormai giunta alla ottava edizione, il Carnevall. Purtroppo al momento i posti sono tutti prenotati, ma vi teniamo aggiornati su quello che prepariamo per la parata e replicheremo presto con altri bambini 😉

Presso il centro Giovanile Comes, sabato 8 dalle ore 15 alle ore 17, ci sarà un altro laboratorio creativo in preparazione del Carnevall. Il laboratorio dal titolo “ L’amazzonia chiede il nostro aiuto” prevede la creazione di maschere e travestimenti che richiamano l’atmosfera della foresta Amazzonica.

82914916_10158187542958083_1569573919759794176_oSempre sabato 8 alle ore 15,30, prosegue al CineTeatro Volta la rassegna di cinema e teatro per famiglie, Giravolta. Per questo secondo appuntamento sarà proiettato il film di animazione “ La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati ed è  realizzato dal fumettista e illustratore, Lorenzo Mattotti, che esordisce come regista in questa opera cinematografica. Una curiosità: questa pellicola resterà l’ultimo lavoro di Andrea Camilleri, che ha doppiato la voce del Vecchio Orso grazie a un piccolo studio allestito a casa sua. Personalmente, sento di potervi consigliare la visione di questo capolavoro di animazione.

Al termine della proiezione i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo ispirato al film visto insieme.

Infine c’è un’altra iniziativa proposta dall’associazione didattico museale ADMaiora presso il museo di Storia Naturale Kosmos. Il museo apre le porte in esclusiva a pochi esploratori, che per una intera magica notte, potranno viaggiare nel tempo e nello spazio. Avete coraggio da vendere??? L’attività è prevista per ragazzi di 8-12 anni e potete trovare ulteriori informazioni a questo link.

DOMENICA

L’associazione Montessori Attiva organizza domenica 9 alle ore 15 presso l’oratorio di Sommo un  laboratorio in preparazione alla parata del Carnevall di Domenica 22. L’attività iniziata il 2 febbraio prevede la costrizione di un carro a tema.

84416478_2528881557325550_177265961869508608_o.jpgDomenica 9 alle ore 15,30, sempre in preparazione al Carnevall una divertentissima attività organizzata dalla Biblioteca di Borgarello e dall’associazione Genitori di Borgarello per preparare le Seed Bomb. Le bombe di semi sono una pratica antica usata già ai tempi dell’antico Egitto per assecondare la natura e ridurre al minimo l’intervento umano. In tempi più recenti è diventata una pratica di “guerriglia gardening” per trasformare aree abbandonate in aiuole fiorite e angoli verdi. Dopo il laboratorio è prevista una lettura animata. Attività per un massimo di 20 bambini dai 4 anni in su e prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni sono riportate nel volantino di seguito.

Per chi volesse allenare la fantasia, laboratorio dal titolo “Il senza immagini”.  L’attività, presentata da Solofavole presso la Locanda Etica i Fiulot, è prevista per domenica 9 alle ore 16 ed è consigliata per bambini dai 5 agli 8 anni ad un costo di 15 euro a bambino.

Infine, ricordo il terzo appuntamento con l’iniziativa “Divertiamo Pavia”che prevede uno spassosissimo pomeriggio in compagnia con il corpo civile più amato dai bambini: Il POMPIERE!! Partecipazione fino ad esaurimento posti.

Buon divertimento e buon fine settimana!!!

Laura

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...